Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Creato il primo tatuaggio OLED che si illumina sulla pelle

Creato il primo tatuaggio OLED che si illumina sulla pelle

Il tatuaggio è una tecnica di decorazione pittorica corporale spesso considerato una forma di espressione artistica e una vera e propria forma d’arte ma potrebbero diventare molto altro con quanto creato da un team di ricercatori europei che hanno realizzato quello che definiscono il primo tatuaggio al mondo a emissione di luce, un sistema che sfrutta tecnologia OLED (la stessa usata su TV, display di computer e smartphone), con i diodi organici a emissione di luce.

In un recente documento pubblicato sulla rivista Advanced Electronic Materials si parla di tatuaggi OLED e l’idea di creare tatuaggi trasferibile che possono essere applicati sulla pelle e sfruttato per monitorare la salute, l’esposizione al sole, sfruttato per indicare automaticamente quando alcuni alimenti stiano per scadere o sono scaduti, o ancora applicato su abiti e unghie.

Il tatuaggio con tecnologia Oled può essere inumidito con l’acqua e trasferito; è spesso 2,3 millesimi di millimetro ed è composto da un polimero elettroluminescente (che emette luce quando viene applicato un campo elettrico) interposto fra gli elettrodi, a loro volta separati con uno strato isolante dalla pellicola del tatuaggio.

Creato il primo tatuaggio OLED che si illumina sulla pelle
Tatuaggi OLED. Foto: Barsotti – Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

Nella forma attuale mostra una illuminazione verdastra ma è possibile creare colori usando l’approccio RGB degli schermi OLED. I ricercatori affermano che questo tipo di tatuaggio, oltre alla modificazione corporea con decorazioni, è possibile predisporre sistemi che, ad esempio, avvisano un atleta quando deve reidratarsi, o cambiare colore quando è passata la data di scadenza del cibo sul quale è applicato.

La sfida è ora l’incapsulamento degli Oled per impedire la degradazione a contatto con l’aria, e l’integrazione con minuscole batterie o sueprcondensatori.

“I tatuaggi elettronici rappresentano un settore di ricerca in espansione”, spiega Virgilio Mattoli del’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) . “Abbiamo già sviluppato elettrodi che possono essere applicati sulla pelle per eseguire test diagnostici come l’elettrocardiogramma. Il vantaggio di questa tecnologia è che è a basso costo, facile da applicare e usare, e si elimina facilmente con acqua e sapone”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità