Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Telecom Italia: nuovi test per la rete 4G fino a 140 Megabit al secondo

Telecom Italia: nuovi test per la rete 4G fino a 140 Megabit al secondo

A partire dall’11 agosto Telecom Italia ha avviato a Torino la seconda fase delle sperimentazione della tecnologia LTE, sigla di Long Term Evolution per lo sviluppo delle reti cellulari 4G. La prossima generazione di reti cellulari è anche indicata come ultra-broadband mobile, permetterà infatti di trasmettere dati fino alla velocità di 140 Megabit al secondo.

Per la sperimentazione Telecom ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione ad utilizzare per tutto il 2010, due blocchi da 20MHz nella banda di frequenza 2500-2690 MHz. Il nuovo test è effettuato con apparati pre-commerciali ed è realizzato con diversi partner tecnologici tra cui: Alcatel-Lucent, Ericsson, Huawei e Nokia Siemens Networks.

Il centro di Torino è stato cablato con 17 nuovi siti 4G, città dove ha sede il TILab, centro di ricerca del Gruppo Telecom Italia. Il progetto ha l’obiettivo di verificare le funzionalità e le prestazioni offerte dalla tecnologia LTE, analizzare la stabilità e l’interoperabilità delle comunicazioni tra le diverse stazioni radio dei partner coinvolti e la rete mobile già esistente di Telecom Italia, infine testare l’utilizzo di chiavette di nuova generazione ultrabroadband.

“Vogliamo che la rete mobile di TIM resti la migliore per qualità e prestazioni e per questo motivo continueremo ad investire in tecnologia e servizi” ha dichiarato Oscar Cicchetti, Direttore Technology & Operations di Telecom Italia. “La tecnologia LTE rappresenta un traguardo importante in quanto consentirà di offrire connessioni a 100 Megabit al secondo ma già nei prossimi mesi, grazie all’evoluzione delle reti 3G, offriremo ai nostri clienti Internet in mobilità a velocità sempre maggiori”.

Le prestazioni della rete 4G renderanno disponibili i servizi ad alta velocità in mobilità: da quelli professionali, come la videoconferenza e l’ufficio remoto, a quelli personali come l’online gaming, il video streaming in alta definizione, le video chat e molte altre applicazioni multimediali oggi accessibili solo su rete fissa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità