Teleobiettivo da 35 dollari per smartphone contro DSLR e ottica da 7000 dollari: chi vince?

Casey Neistat ha messo a confronto una lente teleobiettivo a basso costo (da 35 dollari) con un kit DSLR da 7 mila dollari. Il vincitore è scontato, ma lo youtuber alla fine consiglia il gadget da 35 dollari.

Che differenza ormaa tra un’ottica superzoom da smartphone (35 dollari di prezzo online) con un kit DSLR composto da una fotocamera Canon e un teleobiettivo, dal valore complessivo di circa 7000 dollari? La domanda potrebbe essere non troppo pertinente per molti, ma non per il popolare youtuber Casey Neistat che ha deciso di andare a vedere di persona.

L’ispirazione per questo test nasce da una citazione del regista Steven Soderbergh, che, oltre ad avere recentemente dichiarato che il futuro della regia sono gli smartphone, ha girato la sua recente opera Unsane utilizzando un iPhone. Il concetto è ancora una volta che l’equipaggiamento non conta, conta la storia e come la si racconta.

Il confronto di Neistat mette comunque in evidenza la distanza in termini di risultati dei due kit di ripresa. Ovviamente le riprese effettuate con il kit DSLR sono nettamente migliori rispetto a quanto ottenuto con la combo smartphone+teleobiettivo da 35 dollari.

lente casey neistat

Il giudizio di Neistat però sembra complessivamente positivo: “Beh, effettivamente mi ha colpito, non è una totale schifezza”, dice Neistat. “Avere un teleobiettivo è importante, e se tutto quello che avete è un cellulare, quest’ottica potrebbe rivelarsi utile.

“Quindi, con molta cautela, molto riluttante, posso consigliarvi questa quasi schifezza di obiettivo da 35 dollari, semplicemente perché (quasi) funziona”.