Tesla Motors cambia nome, non è più “solo” un costruttore di auto

Alzi la mano chi usa il nome completo Tesla Motors: oggi la società ufficializza il cambio di nome per una realtà che va ben oltre le auto elettriche. Un cambio che ricorda quello di Apple del 2007

Logo Tesla

Fino a oggi nessuno o pochissimi hanno usato il nome completo per esteso Tesla Motors per indicare il celebre costruttore di auto elettriche. Questo fatto preso da solo sembrerebbe spiegare il cambio di nome ufficiale che da oggi diventa Tesla Inc. in realtà come ben sanno gli appassionati della creatura di Elon Musk, le ragioni sono ben altre.

Tesla Model 3 2
Vero è che Tesla Motors è nata e ha proseguito il proprio business per alcuni anni occupandosi esclusivamente di auto elettriche ma, ormai già da tempo, ha esteso i propri interessi nel settore energie alternative, per lo più quella solare. Prima con le batterie per case e aziende Powerwall, poi con i Powerpack per uso commerciale, fino ad arrivare all’acquisizione di SolarCity specializzata in pannelli solari.

Il cambio di nome in Tesla Inc di oggi, segnalato da Ubergizmo, è probabilmente allo studio da tempo: già nel 2016 la società aveva modificato l’indirizzo web da Teslamotors.com al più semplice e breve Tesla.com. Siamo in mercati completamente diversi ma per molti aspetti il cambio di nome di oggi di Tesla riporta alla memoria quello effettuato da Apple nel 2007 quando, dopo i successi di iPod e nello stesso giorno di presentazione del primo iPhone, Apple Computer diventò Apple Inc.

tesla motors Tesla Model s 740