fbpx
Home iPadia iPad Software The Medici Game: Palazzo Pitti diventa lo scenario di un videogame

The Medici Game: Palazzo Pitti diventa lo scenario di un videogame

L’arte e l’architettura, il mistero e un’indagine mozzafiato sono gli ingredienti di The Medici Game: Murder at Pitti Palace, il videogame per iPhone, iPad e per smartphone e tablet Android in arrivo in autunno. Per la prima volta, con The Medici Game, Palazzo Pitti diventerà teatro di un videogioco: si tratta di un videogame made in Italy, ideato e prodotto dalla casa editrice Sillabe in collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini – Civita e Gallerie degli Uffizi. Attualmente in fase di sviluppo, The Medici Game è concretamente realizzato dall’associazione culturale TuoMuseo, che ha già realizzato Father to Son, l’app per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. 

The Medici Game è un’avventura investigativa, ambientata nella stanze di Palazzo Pitti, tra cui la Sala Bianca, quella di Saturno (dove sono esposti capolavori di Raffaello) e quella di Prometeo (contenente i dipinti più antichi della collezione della reggia) e in uno dei più suggestivi luoghi del giardino di Boboli, la Grotta del Buotalenti. 

Protagonista della storia è Caterina, giovane storica dell’arte, che durante una visita a Palazzo Pitti si ritrova coinvolta in un misterioso caso di omicidio: mettendosi nei panni di Caterina, l’utente dovrà improvvisarsi detective e risolvere il caso attraverso una serie di enigmi. Gli ambienti, ricavati da fotografie reali, saranno ricostruiti in ogni dettaglio.

The Medici Game: Palazzo Pitti diventa lo scenario di un videogame

Il presidente e AD di Opera Laboratori fiorentini – Civita, Giuseppe Costa, spiega così l’importanza dell’incontro tra arte e tecnologia: “I videogame di oggi sono in grado di creare mondi virtuali dalla qualità visiva incredibile e con il lancio di The Medici Game intraprendiamo un proficuo percorso che unisce il mondo dell’arte e quello della cultura con i videogiochi. Un progetto che può favorire la diffusione della conoscenza dei nostri musei”.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, invece racconta come il gioco sia uno strumento didattico potentissimo: “Palazzo Pitti a Firenze, una delle più belle e spettacolari regge al mondo, sta per diventare anche ambientazione di un videogioco incentrato sui grandi temi della storia e dell’arte. È un’iniziativa fantasiosa per interessare il pubblico più giovane e avvicinarlo ai nostri musei, offrendo spunti innovativi per appassionarsi al nostro patrimonio culturale”. 

Il videogame sarà disponibile per iPhone e iPad, ma anche per dispositivi Android. 

Le notizie sull’istruzione che incontra la tecnologia si possono trovare in questa sezione di Macitynet

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,910FollowerSegui