Tingere i capelli, con iOS 11 si fa virtualmente e prima dell’acquisto

Grazie all’AR la tintura per i capelli si prova virtualmente con iPhone: ecco la demo video dell’app che vi farà provare i colori in tempo reale prima ancora di acquistare la tinta

tintura capelli ar

Non solo trucco ma anche parrucco con ModiFace, un’app di cui nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato le potenzialità nella prova virtuale di rossetto e maskara direttamente con iPhone e iOS 11.

Il merito è sempre dell’AR di Apple messa nelle mani degli sviluppatori con ARKit. Qui, come spiega lo sviluppatore, il trucco sta nell’accurato monitoraggio dei capelli: in effetti la prova virtuale è fedele, con un riconoscimento preciso fin nella punta dei capelli.

Nell’esempio video l’utente muove la testa, sposta l’inquadratura, ma il cambio virtuale di colore resta incollato ai capelli offrendo una prova quanto più veritiera possibile ancor prima di applicare davvero la tintura sui propri capelli. Il merito va alle oltre 220.000 fotografie di capelli raccolte in 6 anni ed incluse nel database dell’app, che vanno a combinarsi con la tecnologia di reti neurali e il software di riconoscimento facciale, che sfrutta tutte queste informazioni per offrire una prova virtuale quanto più fedele possibile.

tintura capelli ar

Parlando di AR su iPhone è altrettanto interessante la breve clip pubblicata dallo sviluppatore Zach Liberman su Twitter dove è possibile dare uno sguardo a come lavora il software di Apple, effettuando in tempo reale una scansione tridimensionale degli oggetti inquadrati.

Per vedere sul campo le novità della Realtà Aumentata di Apple l’attesa è ormai quasi giunta al termine: il 12 settembre la società svelerà i prossimi iPhone e probabilmente rilascerà il nuovo iOS 11 poco più avanti, aprendo le porte a tutte le applicazioni di AR messe a punto dagli sviluppatori nel corso dei mesi: qui trovate una raccolta dei primi software che cambieranno il modo di cercare indicazioni stradali, misurare oggetti nelle stanze e molto altro ancora.