Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Tizen OS potrebbe sbarcare su stampanti, fotocamere e smart TV

Tizen OS potrebbe sbarcare su stampanti, fotocamere e smart TV

Pubblicità

Benché al momento non sia ancora stato visto all’opera, Tizen OS potrebbe in futuro essere utilizzato anche in stampanti, macchine fotografiche e smart TV. Secondo quanto dichiarato da Chris Norman di Intel, l’azienda e altri sostenitori di Tizen stanno esplorando l’idea di aggiungere specifici “profili” che potrebbero rendere ottimale le versioni del sistema operativo mobile open-source per prodotti diversi da tablet e smartphone. L’OS può essere snellito e personalizzato per prodotti come stampanti e macchine fotografiche, che in genere hanno meno spazio e sono destinate a compiti specifici.

Norman non ha fornito previsioni sul periodo entro cui Tizen raggiungerà i televisori, le stampanti e le fotocamere, sostenendo che si tratti di piani a lungo termine. L’obiettivo immediato è quello di mettere il sistema operativo nelle mani degli utenti via smartphone, tablet e sistemi d’infotainment a bordo degli auto veicoli.

Per quanto riguarda il lancio, secondo Norman è tutto pronto: Tizen porterà anche una moderna interfaccia Internet per i dispositivi, con il supporto per HTML5 e altre tecnologie web, permettendo agli sviluppatori di scrivere applicazioni che sono portabili facilmente sui dispositivi. Gli utenti potranno scrivere un’applicazione solo una volta e farla girare su Android o Tizen, anche se l’usabilità dipenderà dalla dimensione dello schermo e dalle funzioni disponibili nei dispositivi.

Samsung al momento non ha commentato i piani di prodotto di Tizen. Non è ancora chiaro quando sarà possibile finalmente mettere le mani sui primi prodotti realizzati con il sistema operativo erede di Meego: da diversi mesi sembra che la casa sud coreana abbia deciso di posticipare il lancio, che potrebbe ormai avvenire non prima del prossimo 2014.

tizen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità