HomeHi-TechAndroid WorldTizen OS potrebbe sbarcare su stampanti, fotocamere e smart TV

Tizen OS potrebbe sbarcare su stampanti, fotocamere e smart TV

Benché al momento non sia ancora stato visto all’opera, Tizen OS potrebbe in futuro essere utilizzato anche in stampanti, macchine fotografiche e smart TV. Secondo quanto dichiarato da Chris Norman di Intel, l’azienda e altri sostenitori di Tizen stanno esplorando l’idea di aggiungere specifici “profili” che potrebbero rendere ottimale le versioni del sistema operativo mobile open-source per prodotti diversi da tablet e smartphone. L’OS può essere snellito e personalizzato per prodotti come stampanti e macchine fotografiche, che in genere hanno meno spazio e sono destinate a compiti specifici.

Norman non ha fornito previsioni sul periodo entro cui Tizen raggiungerà i televisori, le stampanti e le fotocamere, sostenendo che si tratti di piani a lungo termine. L’obiettivo immediato è quello di mettere il sistema operativo nelle mani degli utenti via smartphone, tablet e sistemi d’infotainment a bordo degli auto veicoli.

Per quanto riguarda il lancio, secondo Norman è tutto pronto: Tizen porterà anche una moderna interfaccia Internet per i dispositivi, con il supporto per HTML5 e altre tecnologie web, permettendo agli sviluppatori di scrivere applicazioni che sono portabili facilmente sui dispositivi. Gli utenti potranno scrivere un’applicazione solo una volta e farla girare su Android o Tizen, anche se l’usabilità dipenderà dalla dimensione dello schermo e dalle funzioni disponibili nei dispositivi.

Samsung al momento non ha commentato i piani di prodotto di Tizen. Non è ancora chiaro quando sarà possibile finalmente mettere le mani sui primi prodotti realizzati con il sistema operativo erede di Meego: da diversi mesi sembra che la casa sud coreana abbia deciso di posticipare il lancio, che potrebbe ormai avvenire non prima del prossimo 2014.

tizen

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial