Google Glass, cambia tutto: a capo del progetto, Tony Fadell, papà di iPod

Tony Fadell, ec Apple, papà dell'iPod, fondatore di Nest sarà ora responsabile della riscossa dei Google Glass, che guadagnano una divisione dedicata per il loro sviluppo. Ma il loro futuro è difficile da leggere

Tony Fadell
Tony Fadell

Google ha ufficialmente deciso di spostare il progetto Google Glass dai suoi laboratori Google X ad una nuova divisione dedicata, che avrà come supervisore e responsabile proprio Tony Fadell, ex Apple ora in forze a Google dopo l’acquisto della sua azienda Nest. In primo luogo questo significa che i Google Glass non saranno più semplicemente il prodotto sperimentale che sono stati fino ad oggi, ma l’azienda mira ora a renderlo un prodotto per consumatori, dedicando una divisione specifica. A capo di questa resterà Ivy Ross, attuale responsabile dei Glass, ma questi dovrà riportare comunque a Fadell. L’ex Apple sarà il principale supervisore del progetto, ma allo stesso tempo resterà anche a capo del progetto Nest, mantenendo autorità e autonomia per entrambi gli impegni all’interno di Google.

«I primi sforzi legati ai Google Glass hanno tracciato la via e ci hanno permesso di imparare ciò che è importante per i consumatori e le imprese – dice Fadell – Sono entusiasta di lavorare con Ivy per fornire la direzione e il supporto, mentre guida la squadra e lavoriamo insieme per integrare quegli insegnamenti in prodotti futuri. Rimango pienamente impegnato nei confronti di Nest e sono altrettanto entusiasta del nostro lavoro che continua ad accelerare».

Nel frattempo il programma Google Glass Explorer viene chiuso dopo due anni, e al momento non si ha alcune idea di come saranno le prossime versioni dei Glass e nemmeno ci sono scadenze specifiche. Per Tony Fadell però si tratta di un impegno importante e la sua esperienza hardware potrebbe servire a Google (ricordiamo che Fadell è considerato il “papà” dell’iPod) per riuscire a realizzare una versione dei Google Glass capace di convincere tutti.

Google Glass