Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Tranquilli, Windows XP gestisce gli arsenali nucleari

Tranquilli, Windows XP gestisce gli arsenali nucleari

I principali arsenali nucleari esistenti al mondo sono gestiti con tecnologia informatica che risale ad alcuni decenni fa. In pratica le armi più potenti e distruttive costruite dall’uomo sono controllate da varianti di Windows XP e computer su cui ancora funzionano in alcuni casi floppy disk, inclusi i modelli più grandi da 8 pollici, sconosciuti anche per gli utenti che da giovani hanno assistito alla nascita dell’informatica.

La preoccupazione principale emersa negli Stati Uniti ma anche in Regno Unito è che i sistemi di controllo possano essere attaccati da pirati informatici, considerando che qualsiasi tipo di supporto e aggiornamento di sicurezza è stato ufficialmente interrotto da Microsoft nel 2014.

Windows XP eseguito in una macchina virtuale su OS X
Windows 7 eseguito in una macchina virtuale su OS X

Sia il Ministro della Difesa UK che un portavoce delle forze armate USA si sono affrettati a dichiarare che i sistemi installati continuano a essere “Sicuri e protetti”, come riporta Quartz, respingendo le critiche e soprattutto le preoccupazioni per possibili rischi di infiltrazione e attacco informatico.

Considerando che gran parte dell’arsenale nucleare di USA e Regno Unito è stato costruito negli anni ’60 e ’70 non sorprende che i sistemi ancora in funzione risalgano a un passato ormai lontano dal punto di vista informatico. Un istituto indipendente ha stimato che il rinnovo completo costerebbe agli Stati Uniti circa 352 miliardi di dollari: considerata la somma in questione l’opzione più a buon mercato è l’aggiornamento e la manutenzione. La Marina USA sembra versi 9 milioni di dollari all’anno a Microsoft per mantenere in funzione e aggiornato Windows XP. In questa ottica anche il termine del supporto ufficiale rappresenta un business.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità