fbpx
Home Hi-Tech Android World Tribunale USA blocca il divieto a Xiaomi

Tribunale USA blocca il divieto a Xiaomi

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti, Rudolph Contreras, si è schierato in favore di Xiaomi nella causa in cui il colosso cinese ha contestato la decisione delle autorità statunitensi di qualche settimana fa di inserirla in un elenco di società che hanno legami con le forze militari cinesi.

L’amministrazione Trump aveva aggiunto il produttore all’elenco di blocco  ai sensi del National Defense Authorization Act del 1999 a gennaio scorso. Questo avrebbe impedito agli investitori americani di acquistare azioni Xiaomi e titoli correlati a partire dalla prossima settimana e avrebbe richiesto a tutti gli attuali investitori di vendere le azioni entro l’11 novembre. L’ingiunzione iniziale emessa dal giudice federale, tuttavia, viene adesso bloccata da questa nuova decisione.

Xiaomi ha presentato un reclamo legale contro i Dipartimenti della Difesa e del Tesoro degli Stati Uniti un paio di settimane dopo essere stata aggiunta all’elenco delle società con legami militari. Il colosso cinese ha sostenuto che il divieto di investimento era “illegale e incostituzionale” e qualcosa che gli avrebbe causato “un danno irreparabile”, mentre negava anche qualsiasi collegamento con l’esercito cinese.

Xiaomi è seconda in Italia, e in Europa mira ad Apple

Secondo Bloomberg, il giudice distrettuale Contreras è stato d’accordo con il produttore, definendo il divieto “arbitrario e capriccioso” nella sua sentenza. Ha anche affermato che la decisione delle autorità ha privato il produttore dei suoi diritti di giusto processo e che è probabile che Xiaomi ottenga un annullamento completo del divieto.

Xiaomi è diventata recentemente il terzo produttore di smartphone al mondo – secondo i dati di IDC, Counterpoint Research e Gartner – dopo aver superato Apple lo scorso anno. In una dichiarazione inviata a Bloomberg, la società ha affermato che continuerà la sua battaglia legale per rimuovere la sua designazione come società di proprietà dell’esercito cinese.

Per tutte le notizie che gravitano intorno al mondo Xiaomi il link da seguire è questo, mentre per tutte le notizie e le novità sull’universo Android si parte da qui. Invece per chi preferisce iPhone rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 765,99 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,834FansMi piace
93,217FollowerSegui