Ufficiale: Apple Store Bologna apre questo sabato 17 settembre

Apple ufficializza l'inaugurazione di Apple Store nel centro di Bologna per questo sabato. Sarà il primo negozio della Mela ad essere collocato nel centro di una città italiana e rappresenta il più importante investimento di Cupertino in termini di immagine attuato fino ad oggi sul territorio del nostro paese nel settore della vendita diretta al pubblico.

Ora è ufficiale: Apple Store Bologna apre le porte questo sabato. L’appuntamento, anticipato da alcuni media locali, viene dato da Apple stessa con l’apparizione nella sezione “retail” della pagina con cui si fissa la data dell’inaugurazione. L’ora sono le ormai caniche nove del mattino ma la “festa” comincerà ben prima con la lunga fila di persone in coda e tutta l’ormai consolidato rituale che caratterizza le inaugurazione degli store Apple.

Da Apple apprendiamo anche il nome ufficiale del negozio (Via Rizzoli, la strada del centro storico di Bologna dove si trova il negozio) e gli orari: porte aperte tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 20.

L’apertura del negozio del capoluogo bolognese merita di essere sottolineata e di non essere classificata e trattata come una routine nonostante l’ormai tangibile numero di negozi Apple aperti nel nostro paese.

Apple Store via Rizzoli è infatti il primo negozio della Mela in Italia ad essere collocato in un centro storico, ovvero in quel contesto che per la tradizione commerciale italiana viene percepita dai consumatori, assai più dei negozi a marchio che sorgono nei centri commerciali, come sinomimo di prestigio ed esclusività. Non a caso Apple ha investito ingenti risorse economiche e logistiche su Via Rizzoli; il punto vendita rilevato da Stefanel e collocato su più piani è stato interamente ristrutturato così come è stato restaurato il palazzo, edifico storico e stretegicamente collocato. Bologna del resto ci metterà del suo per dare evidenza all’evento che giunge in concomitanza con la chiusura alle auto in via sperimentale di una significativa parte del centro storico della città.

Tutto questo trasforma l’inaugurazione di sabato nel più importante evento sul piano dell’immagine e del riscontro nei media per la catena retail di Apple in Italia dall’apertura di Roma Est che era stato il primo negozio italiano e anche il primo nell’Europa Continentale.

apple store via rizzoli bologna