fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione Ugreen 30480, il leggìo universale per smartphone, tablet ed e-reader

Recensione Ugreen 30480, il leggìo universale per smartphone, tablet ed e-reader

[banner]…[/banner]

Guardare un film su iPad è possibile ma dal letto, se non si utilizza un supporto per sostenerlo, con le sole mani alla lunga è impossibile non stancarsi. Di recente abbiamo provato Ugreen 30480 particolarmente apprezzato per due caratteristiche che, fino ad oggi, non abbiamo riscontrato in nessun altro prodotto di questo tipo.

Innanzitutto, funziona con qualsiasi dispositivo, dal più piccolo smartphone da 4 pollici fino a tablet con diagonale da 11–12 pollici, senza dimenticarsi degli e-reader qualora si volesse sfruttare il sistema per leggere un buon libro con le mani dietro la testa. In secondo luogo è caratterizzato da due sezioni componibili che permettono di regolarne la lunghezza per sfruttarlo, col minimo ingombro, in qualsiasi ambiente.

Ugreen 30480

Com’è fatto

La prima parte che compone il supporto è la base, caratterizzata da una morsa estensibile (fino a 7 centimetri circa) tutta in plastica rigida di buona qualità, con due inserti in gomma all’interno per assicurare una presa salda ed evitare al contempo di graffiare il bordo del tavolo o in generale la superficie al quale decideremo di aggrappare il supporto.

Ugreen 30480

A questa base è possibile agganciare una o due sezioni tubolari, entrambe realizzate in metallo con un rivestimento gommato all’esterno. La più corta misura circa 26 centimetri mentre l’altra è lunga intorno ai 58 centimetri. Nel caso si volessero utilizzare entrambe, stando alle nostre prove per una migliore stabilità è necessario fissare quella più corta in prossimità della base e poi, alla prima asta, la seconda sezione. In questo modo sarà la più corta, che risulta per tra l’altro maggiormente rigira, a dover sostenere il peso dell’altra asta, alla quale sarà poi fissato il tablet.

Ugreen 30480

Sia che si agganci una o due aste, al termine di queste sarà poi necessario fissare la pinza dedicata al bloccaggio di smartphone e tablet. L’aggancio avviene attraverso una testa a sfera accompagnata da un’apposita rondella per bloccare l’inclinazione della piastra. Anche questa è realizzata interamente in plastica piuttosto robusta con alcuni inserti in gomma per evitare che smartphone o tablet scivolino via. Le due alette alle quali si bloccano questi ultimi sono leggermente ricurve proprio per migliorare la presa e sono accompagnate una da un ampio foro, l’altra da due aperture più piccole, assicurando la piena compatibilità con le porte di qualsiasi dispositivo, al quale potrà quindi essere collegato ad esempio il cavo di ricarica o un paio di cuffie con filo durante l’uso col supporto.

Compatibilità

Come dicevamo all’inizio della recensione, uno dei punti di forza del prodotto riguarda proprio la sua compatibilità: non abbiamo riscontrato nessun problema con i nostri dispositivi, a partire da iPhone 7 che dovrà necessariamente essere aggrappato dai due lati corti, passando poi per iPad mini 3 ed iPad Air, ma l’estensione della morsa è tale che potrebbe addirittura assicurare l’aggancio di un tablet anche più grande, purché uno dei due lati non superi i 20 centimetri circa di lunghezza.

Prova sul campo

Abbiamo fatto diverse prove in casa, agganciandolo al piano di lavoro della cucina, al bracciolo in metallo del divano, al manubrio del tapis roulant ed alla spalliera del letto, intercambiando le sezioni in base alle esigenze del momento. La situazione limite si è verificata sfruttando il supporto alla massima lunghezza ed agganciando il nostro iPad Air che, tra cover e vetro temperato, raggiunge i 580 grammi di peso complessivi.

Abbiamo volutamente posizionato il supporto in modo tale che soffrisse al massimo il peso del tablet, ma nonostante ciò non ha mostrato cenni di cedimento (vedi foto seguente). Le sezioni, in effetti, sebbene si possano flettere con la sola forza delle nostre mani, sono molto più rigide di quelle che abbiamo trovato in altri supporti simili, e ciò gioca un ruolo fondamentale nella resistenza alla flessione anche con pesanti dispositivi al seguito. Toccando lo schermo del tablet, quest’ultimo ondeggiava leggermente, ma il braccio non si è mai piegato verso il basso, permettendoci di guardare tranquillamente un film a letto senza dover tenere il dispositivo con le mani.

Ugreen 30480

Lo abbiamo anche usato per leggere qualche ebook sul divano con il Kindle e, sfruttando la sola sezione più corta, per affiancare iPad mini al computer sfruttandolo come schermo secondario. L’unico difetto di questo supporto riguarda le due componenti in alluminio che permettono di montare le varie parti tra loro. Più di una volta ci è capitato che si incastrassero sotto il peso dei dispositivi agganciati alla morsa ed abbiamo faticato parecchio per riuscire a sganciarle di nuovo e cambiare l’assetto del supporto. In qualche occasione ci siamo addirittura dovuti affidare ad un paio di pinze che hanno irrimediabilmente graffiato parte del supporto.

Conclusioni

Riteniamo che Ugreen 30480 sia una valida alternativa a supporti di questo genere, specialmente se l’obiettivo è assicurare un’elevata compatibilità con i dispositivi da agganciare. Le due sezioni removibili lo rendono comodo e pratico in più di un’occasione mentre la flessibilità delle aste è tale da garantire le più ampie configurazioni resistendo però al contempo al peso dei tablet più ingombranti.

Pro

  • Compatibile con la quasi totalità dei dispositivi in commercio
  • Lunghezza complessiva superiore alla concorrenza
  • Braccio altamente flessibile
  • Elevata resistenza anche al peso dei tablet più pesanti

Contro

  • Qualche problema con il bloccaggio delle varie parti che a volte possono incastrarsi

Prezzo al pubblico

Ugreen 30480 è in vendita su Amazon per 18,99 euro.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 4 GPS da 44 mm in sconto: solo 379,99 Euro

Su Amazon comprate Apple Watch 4 GPS in forte sconto. Solo 379,99 euro per la versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,423FansMi piace
95,280FollowerSegui