Home iPadia iPad Software Ulysses 2, l’editor di testo definitivo è ora disponibile per Mac e...

Ulysses 2, l’editor di testo definitivo è ora disponibile per Mac e iPad

Atteso da mesi la nuova versione dell’editor di testi Ulysses è ora disponibile sia per Mac a 44,99 euro su Mac App Store, sia per iPad a 19,99 euro su App Store. Per la completezza delle funzioni, degli strumenti e dei formati supportati già in versione beta Ulysses ha riscosso una serie di commenti positivi dalle principali testate: Macitynet ne ha parlato in diverse occasioni e le impressioni iniziali, estremamente positive, sono disponibili in questo articolo.

Non si tratta di un semplice aggiornamento ma di una revisione da zero e integrale che si rispecchia anche nel cambio del nome del programma: gli sviluppatori hanno abbandonato il progressivo III in numero romano per adottare il nuovo nome, semplicemente Ulysses. Pensato e sviluppato per poter gestire qualsiasi tipo di testo, dai brevi post dei blogger, passando per appunti, note, pensieri, fino alla stesura di un romanzo, il software è indicato per qualsiasi tipo di utenti: studenti, blogger, giornalisti fino ad arrivare a scrittori e romanzieri.

Interfaccia e strumenti sono identici nelle due versioni per Mac e iPad che risultano tra loro integrate anche per il supporto con iCloud per la sincronizzazione, in questo modo l’utente ha sempre sotto mano i propri file e testi indipendentemente che stia lavorando sul computer o sul tablet di Apple. Tra le svariate novità segnaliamo la barra degli allegati, la barra laterale per i preferiti, più vari indicatori di stato che mostrano lo stato di caricamento e download per preferiti e allegati.

ulysses nuovo mac 5
E’ presenta una nuova modalità oscurata su tutta l’interfaccia per concentrare l’attenzione dell’utente solo sul testo, ora realizzata con 5 sfumature di grigio per ogni elemento. Oltre alle anteprime completamente ridisegnate ora è disponibile l’esportazione rapida. E’ cambiata l’icona del software e all’interno l’utente dispone di quasi 200 icone per gruppi e filtri. Il programma oltre che perfettamente sincronizzato su Mac e iPad sfrutta handoff di Apple che permette di iniziare a scrivere sul tablet per poi continuare su computer e viceversa.

In entrambe le versioni il nuovo Ulysses gestisce markup e markdown, note a pie’ di pagina, link, commenti, immagini, snippet di codice o citazioni, gestione del testo, organizzazione in cartelle dei documenti, libreria unificata, export selettivo. Sono supportati inoltre tutti i formati di file più usati per i testi, a partire da TXT passando per RTF, fino ad arrivare a HTML e PDF.

Ulysses costa 19,99 euro per iPad su App Store e anche su Mac App Store a 49,99 euro per Mac.

ulysses ipad nuovo 1

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui