In un fumetto di 3 anni fa la previsione del lancio della Smart Keyboard

Tre anni fa un fumettista pubblicava una vignetta in cui Ballmer viene sbeffeggiato per la presentazione del Surface con tastiera. «Quando Apple presenterà la stessa cosa, direte che sono dei geni» è la replica dell'allora CEO di Microsoft.

smart keyboard

Il fumettista Joel Watson, in arte HijiNKS ENSUE, aveva previsto il lancio di un iPad Pro già tre anni fa. Non c’erano ancora voci a riguardo ma lui era del tutto certo che il Microsoft Surface annunciato qualche giorno prima della sua ipotesi, con la sua innovativa Cover Touch, avrebbe scosso il mercato dei tablet fino ad interessare anche la sua diretta concorrente Apple.

La sua previsione è documentata in un fumetto che, se in quei giorni poteva far sorridere i lettori, rileggendolo oggi si scatenano emozioni ben diverse.

Nelle immagini – in calce all’articolo – figura Steve Ballmer mentre presenta il nuovo gioiellino Microsoft, il primo Surface: abbondantemente preso in giro (e insultato con accenti non propriamente da educande) dal pubblico che lo critica per aver creato “un iPad mediocre”, la sua pazienza viene meno sfogandosi in un «piantatela! abbiamo messo una tastiera nella cover! tra tre anni, quando Apple la copierà, penserete che sarà geniale!».

Ballmer almeno su questo sembra avere ragione; alla WWDC2015 (sbagliato l’evento, azzeccatissimo l’anno), un ammaliante Tim Cook presenta la sua “Smart Cover Touch” con il classico tono pacato con cui Apple presenta le proprie novità, ma, a differenza della vignetta, senza pretendere di averla inventata.

smart keyboard