Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Un po’ di Samsung dentro Apple: in iPhone 7s memorie NAND Flash schermate

Un po’ di Samsung dentro Apple: in iPhone 7s memorie NAND Flash schermate

Nonostante la diatriba nei tribunali per la somiglianza tra iPhone e primi Galaxy, il flusso di forniture di componenti tra Samsung e Apple non si è mai arrestato. Ora sembra che gli ordinativi da Cupertino per il colosso sud coreano incrementeranno ulteriormente a partire dal prossimo anno: in iPhone 7s sembra torneranno infatti i chip NAND Flash costruiti da Samsung. Ricordiamo che per anni Cupertino ha impiegato chip di memoria Samsung ma questo è avvenuto fino a iPhone 5 del 2012, dopo di che sono stati impiegati chip Toshiba, SK Hynix e anche di altri costruttori.

samsung_nand-flash-memory
Il ritorno di fiamma tra Apple e Samsung sui chip NAND Flash è anticipato da ETNews: sembra che i due colossi siano riusciti a trovare l’accordo grazie anche a una nuova tecnologia che permetterà a Samsung di implementare la schermatura EMI richiesta da Apple con costi sensibilmente inferiori rispetto alle tecniche precedenti. Invece del processo a polverizzazione usato in precedenza, con impianti con un costo stimato di 4,36 milioni di dollari, Samsung ha già siglato accordi con Protec, Asymtek, Hansol Chemical e Ntrium per applicare la schermatura EMI ai propri chip NAND Flash usando un nuovo processo spray. Questa soluzione non solo riduce sensibilmente il costo previsto degli impianti, meno di 700 mila dollari, ma risulta anche molto più conveniente dal punto di vista dei materiali impiegati e delle procedure di applicazione.

Samsung è tra i principali costruttori di chip di memoria al mondo e la divisione Samsung Electronics è anche tra le più all’avanguardia per quanto riguarda la progettazione di nuovi chip sempre più compatti e capienti, con conseguenti riduzione di prezzo, dimensioni e incremento dei tagli di memoria disponibili. Per questa ragione l’anticipazione di un ritorno di forniture di NAND Flash da parte di Samsung per iPhone sono una buona notizia anche per gli utenti finali. Secondo osservatori e addetti ai lavori il colosso sud coreano si è riproposto come fornitore di chip di memoria per Apple anche per evitare rischi di sovraproduzione e stock invenduto dovuti all’andamento poco brillante del mercato. Si prevede che i chip NAND Flash con schermatura EMI di Samsung saranno disponibili a partire dal 2017, quindi sembra in tempo per iPhone 7s.

apple-samsung-california-copyright.si

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità