Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Un trucco per visualizzare informazioni utili prima del login di OS X

Un trucco per visualizzare informazioni utili prima del login di OS X

Se abbiamo abilitato l’opzione “Login automatico” nelle opzioni login della sezione “Utenti e gruppi” delle Preferenze di Sistema, il Mac si avvierà automaticamente senza chiedere nulla; se il login automatico è disattivato, all’avvio verrà mostrato l’elenco degli utenti e da qui sarà possibile selezionare quello desiderato ed eseguire il login dopo aver digitato la password.

A parte la possibilità di scegliere l’utente, digitare la password e premere i pulsanti Stop, Riavvia e Spegni, OS X non offre altre possibilità o informazioni. Un piccolo trucco consente di visualizzare nella finestra di login alcuni dettagli che potrebbero in alcuni casi essere utili. È ad esempio possibile visualizzare un testo personalizzato, aprendo il Terminale e digitando (tutto su un unica riga) il seguente comando seguito dal tasto a capo e dalla password dell’amministratore.

sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow LoginwindowText "Per assistenza chiamare il numero 0212345678"

Al posto del testo tra virgolette potete indicare ovviamente qualsiasi cosa (es. “Il proprietario di questo computer è Mario Rossi”, utile in caso di furto, oppure, in un ufficio con più computer, il nome, il numero di telefono o l’email del responsabile tecnico).

Per ripristinare la normale impostazione di default basta scrivere:

sudo defaults delete /Library/Preferences/com.apple.loginwindow LoginwindowText

Interessante è anche la possibilità di mostrare dettagli quali l’indirizzo IP, la versione di OS X installata e il nome del computer, facendo click più volte in alto a destra (sull’orologio) digitando nel Terminale il comando:

sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow AdminHostInfo HostName

Per ripristinare l’impostazione di default, basta scrivere:

sudo defaults delete /Library/Preferences/com.apple.loginwindow AdminHostInfo

o, in alternativa, cancellare il file “com.apple.loginwindow”.

Eselogi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità