Unpacking dei nuovi iPad 2017 (video)

Belli e potenti, gli iPad appena lanciati da Apple si posizionano in una fascia di prezzo inferiore a quelli della linea Pro e aprono la via a una riconquista del mercato educational e degli utenti di base

Ecco il nuovo iPad di Apple. È l’iPad economico, quello che dovrebbe, nelle intenzioni dell’azienda, far ripartire la fascia bassa del mercato, acchiappando anche il settore scolastico dove i Chromebook stanno conquistando un mercato tradizionalmente sempre dominato da Apple.

L’iPad che vedete nell’upacking è il modello da 128 GB Cellular+WiFi colore grigio siderale (sono disponibili anche i modelli argento e oro): sul sito di Apple viene 669 euro. Sarebbero 509 senza connettività LTE, mentre per il modello da 32 Gigabyte sono 409 euro per il modello solo WiFi e 569 euro per quello con LTE.

Pesa 478 grammi (469 il modello senza LTE), ha dimensioni di 24 cm per 16,95 cm per 7,5 mm di spessore. Connessione Lightning e porta audio in/out, sensore impronte digitali, niente connessione smart sul fianco (quindi non c’è compatibilità con gli accessori dell’iPad Pro) e il display multitouch ha uno schermo IPS con risoluzione di 2048×1536 pixel a 264 ppi con una resa leggermente migliore di quella dell’iPad Air 2.

nuovi iPad 2017

Il processore è l’A9 con co-processore per il movimento M9, video fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e diaframma f/2.4, anteriore FaceTime 1,2 megapixel e diaframma f/2.2 e stabilizzazione automatica dell’immagine. Registra con la fotocamera posteriore video fino a 1080 a 30 fps (slow motion da 120 fps).

Il posizionamento dell’iPad appena lanciato è nella parte bassa della curva del mercato: magari il secondo iPad di casa in configurazione WiFi per avere una tavoletta smart sempre a portata di mano, oppure da tenere nel SUV per i lunghi viaggi con i figli. Ma anche per il settore educational oppure per la forza vendita di un’azienda. Oppure, potrebbe essere anche il primo iPad con un prezzo più in competizione con prodotti (di qualità complessivamente inferiore) del mondo Android.