fbpx
Home iPadia iPad Accessori I cavi da Lightning a USB reversibile multicolore metallici di Aiino sotto...

I cavi da Lightning a USB reversibile multicolore metallici di Aiino sotto test

Diciamocelo chiaramente: quante volte avete mandato a quel paese il creatore del connettore USB di tipo A che si è inventato l’abbinamento tra spina e presa che all’esterno sono perfettamente simmetriche mentre hanno un solo verso per cui possono mettere in contatto i connettori interni e che sospiro di sollievo avete tirato quando Apple ha annunciato prima il connettore Lightning per iPhone e iPad che è notariamente double-face e ha contribuito fattivamente alla realizzazione del connettore USB-C anch’esso in grado di essere inserito nel suo ricettacolo ad occhi chiusi?

Per chi ha fretta e deve collegare una USB per la ricarica, per la sincronizzazione magari con una presa USB che sta dietro il computer (iMac, PC e simili) o un alimentatore nell’auto dentro il vano portacenere o in una tasca portaoggetti il semplice inserimento porta via tempo, attenzione e pure qualche improperio.

lighning usb reversibile
Disponibile anche la versione colore Oro Rosa

La soluzione è stata presentata qualche tempo fa ed è il connettore USB-A reversibile realizzato con un trucco abbastanza semplice: invece di avere un elemento rigido su cui sono presenti i 4 connettori seriali questi sono disposti sui due lati di una lamella discretamente flessibile e posta in posizione centrale rispetto all’involucro metallico del connettore.

Quando inseriamo la spina ad occhi chiusi la lamella si adatta alla posizione del ricettacolo e assicura il contatto e quindi la ricarica o la sincronizzazione.

Aiino, l’azienda italiana specializzata in prodotti per Smartphone, Tablet e Computer con grande preferenza per i prodotti Apple ha pensato bene di utilizzare questo tipo di connettore per i suo cavi Lightning USB Reversibile multicolore in alluminio  con certificazione MFI più recenti che hanno come caratteristica anche quella di essere in tonalità con i dispositivi Apple

Presentati ad IFA 2015 i cavi sono da qualche settimana sul mercato ma Macitynet ha svolto un lungo test di affidabilità visto che ha usato per 3 mesi uno dei primissimi modelli rilasciati dal’azienda.

USB reversibile multicolore

La confezione

La confezione dei cavi, disponibili con quattro diverse colorazioni coerenti con quelle dei modelli di iPhone e iPad e cioè Silver, Slate e Oro e ovviamente con il colore Oro Rosa dei modelli di iPhone 6s; sono in cartone con uno sportellino interno che rivela, attraverso una plastica trasparente la finitura del cavetto e dei connettori.

I colori, messi a confronto con i dispositivi sono perfettamente fedeli e questo accade anche per il cavetto che essendo realizzato in materiale anti groviglio dalla finitura tessile è normalmente difficile da colorare fedelmente. Il cavo arriva con una piegatura assicurata da un fascetta di colore bianco con un aggancio di tipo “velcro” che potrà essere conservata per riavvolgerlo dopo l’uso o ridurre l’ingombro quando necessario. Non abbiamo provato la versione Oro Rosa ma se la fedeltà degli altri colori fa testo non dovrebbero esserci grosse differenze con il colore Apple.

In funzione

Si tratta, come in tutti i modelli recenti di Aiino, di un cavo certificato MFI e questo assicura la compatibilità presente e futura con tutti i dispositivi Apple.

La funzionalità per la parte Lightning è ovviamente scontata: il connettore è solido, l’imgombro dell’elemento di congiuzione con il filo è ridotto e abbiamo potuto utilizzarlo con tantissime custodie per iPhone, iPad e iPod touch. Ovviamente la bellezza della combinazione cavo-dispositivo si ottiene abbinando le colorazioni specifiche e questa è una esigenza sempre più sentita da chi punta ad accessori coordinati.

Il test effettivo di comodità e affidabilità riguardava ovviamente il connettore USB Reversibile e in 3 mesi d’uso intenso dobbiamo dire che il vantaggio di dimenticarsi da quale lato introdurre la spina è stato evidente sopratutto in auto, nella ricarica serale (abbiamo un multicaricatore USB dietro il divano in un angolo buio) e quando serviva un veloce collegamento per sincronizzare foto e musica.

Il cavo in tessuto è discretamente rigido e questo magari gli impedisce di adattarsi velocemente allo spazio disposibile nelle tasche dei pantaloni ma portato nelle tasche del giubbotto o delle giacche si recupera molto facilmente anche in mezzo alle cuffie e ad altri cavi.

E’ sconsigliato lasciarlo in auto nel caso finisse sotto i piedi cadendo dal canotto centrale ma lo scopo con cui si acquista un cavo del genere è quello di avere a portata di mano un cavo collegabile istantaneamente in qualsiasi situazione senza stare a girare computer ospiti o a distrarsi dalla guida. Si tratta in ogni caso di un bel cavo e non va utilizzato in ambienti sporchi o polverosi.

Pro

Comodo, Ottime colorazioni in tinta con i dispostivi Apple, fascetta di riavvolgimento solidale. Connettore USB affidabile e e ottima finitura in alluminio.

Contro

Il tessuto del cavo è resistente e non si aggroviglia ma po’ delicato e più difficile da pulire dei cavi normali così come la fascetta bianca.

Conclusioni

La reversibilità della spina USB-A unita al cavo anti groviglio e alla colorazione in tinta fanno di questo cavo Aiino un prodotto intelligente e comodo da usare. Il cavo un po’ rigido e dal feeling materico diverso dai suoi simili permettono di rintracciarlo ed estrarlo anche dalle borse o dalle tasche più ingarbugliate. Se lo usate in ambienti senza unto e polvere avrà una buona efficienza funzionale e pure estetica.

Prezzo al pubblico

Il cavo con USB Reversibile di Aiino è disponibile presso i migliori punti vendita Apple e presso il grande Retail, (qui l’elenco completo dei punti vendita)  al prezzo di 24,99 Euro, più che proporzionato alla qualità del prodotto e alla comodità d’uso.

Giudizio finale

[usrlist Design:4.5 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:4.5 Qualità/Prezzo:4.5]

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,986FansMi piace
93,611FollowerSegui