Vellum si aggiorna con migliorie social e pagine istituzionali

Vellum, l’app per Mac che semplifica e velocizza la creazione di eBook si aggiorna con nuove funzioni e nuove migliorie. Con Vellum è possibile iniziare subito a creare ebook senza spendere nulla per iBook, Kindle, Kobo, Nook, Google Play

Continuano i miglioramenti di Vellum, l’App per Mac per la creazione di ePub e altri eBook ottimizzati per la varie piattaforme, incluso il formato Kindle per Amazon.

Dopo il sostanziale aggiornamento dello scorso giugno nel quale, tra le funzioni più importanti, Vellum abilitava anche l’esportazione in PDF per la stampa dei libri digitali, in questo aggiornamento minore sono state migliorate alcune funzioni già presenti.

Vellum

Novità

Prima tra tutte la possibilità di visualizzare le icone dei social network nella pagina dell’autore, laddove prima era possibile solo visualizzare un link testuale.

Inoltre, i collegamenti ai vari social network sono aumentati con la presenza adesso di Instagram, portale in vertiginosa crescita anche qui in Italia e che oramai non può mancare in ogni attività di promozione. Il modulo prevede anche la diversificazione tra digitale e carta, con la possibilità di nascondere i link o le icone nella seconda versione.

Vellum
La pagina del titolo, che ora riporta automaticamente i principali dati del libro

Migliorata sensibilmente anche la Title Page (Frontespizio in italiano) che ora riporta correttamente i dati principali del libro (titolo, sottotitolo, autore e editore): la sezione è inserita in automatico in ogni libro e si compila da sola con i dati nella scheda principale.

Infine, è adesso possibile inserire una seconda pagina del titolo, con riportato solo il titolo del libro, formattato nello stesso modo dello stile del libro: dato che tipicamente questa funzione non è comune negli eBook, è attivata di default solo per il layout PDF, ma può essere inserita manualmente anche in quello digitale.

Vellum
La pagina dedicata dell’autore del libro in Vellum, che adesso include le icone social e la possibilità di diversificare la versione PDF

Vellum 2.1, creare in digitale è facile

Vellum è un editor di testo molto semplice, pensato per ottimizzare la creazione di libri in formato elettronico: moltissime fasi sono automatizzate dal software e ottimizzate per i vari formati, lasciando libero l’utente di concentrarsi sulla scrittura.

L’app è in grado di creare volumi singoli, collane, raccolte ed esportarle per iBook, Kindle, Kobo, Nook, Google Play oppure in un formato generico adatto a circolare per tutte le piattaforme (ottimo per il download gratuito), oltre a un formato PDF pensato per la stampa, il tutto operando con anteprima in tempo reale diversificata per device.

Vellum

Sulle pagine di Macitynet abbiamo trattato delle evoluzioni di questo software, che lo ricordiamo è gratuito per tutti sino alla effettiva pubblicazione, dove è necessario acquistare una delle due licenze (199 dollari per l’edizione normale e 249 dollari per l’edizione Press, che include l’esportazione in PDF), perché usiamo proprio Vellum per la crezione dei nostri libri: attualmente abbiamo pubblicato un libro sugli Smartwatch e uno sul Mac, mentre è in preparazione una guida sui NAS, tutti disponibili sia presso iBooks Store che Amazon Kindle.