fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Le vendite iPhone calano del 20%, iPhone XR è il più venduto...

Le vendite iPhone calano del 20%, iPhone XR è il più venduto a novembre

Apple non riesce a ripetere il successo di iPhone X: nel mese di novembre 2018 le vendite iPhone segnano un pesante calo del 20% rispetto al 2017, mentre iPhone XR diventa sì il modello più venduto ma ai danni dei più costosi iPhone XS e XS Max sui quali Cupertino ottiene margini migliori.

La fotografia dell’andamento vendite iPhone realizzata da Counterpoint quantifica e fornisce le percentuali del calo preannunciato da Apple con il taglio delle previsioni di fatturato per il primo trimestre 2019, che per Cupertino corrisponde agli ultimi 3 mesi del 2018. Calo già imputato da Tim Cook alle vendite inferiori alle previsioni di iPhone, soprattutto in Cina.
Le vendite iPhone calano del 20%, iPhone XR è il più venduto a novembreCosì anche se a novembre dello scorso anno iPhone XR è diventato il modello più venduto, le vendite risultano il 50% inferiori a quelle del più costoso iPhone XR nello stesso periodo nel 2017. Complessivamente le vendite della nuova gamma iPhone 2018, composta da iPhone XR, XS e XS Max risultano il 20% inferiori rispetto alle vendite della gamma 2017 composta da iPhone 8, 8 Plus e iPhone X.

Il modello più venduto è iPhone XR da 64GB, il più economico dei nuovi a listino, con vendite il 5% inferiori rispetto a quelle di iPhone 8 nel 2017, allora il più economico. Il confronto anno su anno continua con iPhone XS che vende il 3% in più rispetto a iPhone 8 Plus, viceversa XS Max segna -46% rispetto a iPhone X. Gli analisti notano che le vendite cumulative di iPhone XS Max risultano il 50% più alte fino a novembre rispetto a iPhone X nel 2017, dovuto al fatto che il nuovo modello è risultato disponibile prima e anche al prezzo più elevato.

Interessante rilevare le ragioni indicate per il calo: mentre in Europa e USA è imputato all’allungamento del ciclo di vita dei terminali, con gli utenti che posticipano l’acquisto di un nuovo modello, in India, Asia Pacifico e Cina il problema indicato è quello dei prezzi troppo alti.
Non gioite troppo: gli iPhone 2019 saranno uguali agli attuali modelliDiscorso a parte per la Cina: anche se iPhone XR è stato il più venduto nella giornata di shopping del Single Day, le vendite sono inferiori al previsto, questo perché pur essendo il più economico degli iPhone 2018, il prezzo risulta superiore a molti Android ed offre una sola fotocamera. Proseguendo verso dicembre Apple non soffre solo per le tensioni per la guerra commerciale USA-Cina ma anche per il boicottaggio di diverse società che incoraggiano i dipendenti ad acquistare smartphone di costruttori locali.

Gli analisti di Counterpoint prevedono che nel mese di dicembre queste tendenze proseguiranno: iPhone XR continuerà a essere il modello più venduto a scapito dei più costosi e profittevoli iPhone XS e XS Max. Nei mercati emergenti è previsto un aumento delle vendite dei modelli precedenti: gli utenti si indirizzeranno a iPhone 7 e iPhone 8 evitando i nuovi modelli più costosi.

Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 3 a solo 245€; promo anche su Apple Watch 5

Su Amazon trovate in sconto Apple Watch 5 ed Apple Watch 3. Prezzi da 245 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,273FollowerSegui