Home Hi-Tech Smart Watch Vetro zaffiro: Apple progetta di espandere lo stabilimento di Mesa, Arizona

Vetro zaffiro: Apple progetta di espandere lo stabilimento di Mesa, Arizona

Apple impiegherà il vetro zaffiro nei suo nuovi dispositivi ma la scala del progetto sta assumendo proporzioni inaudite, questo almeno secondo le stime sulla capacità produttiva dell’impianto di Mesa, Arizona e soprattutto alla luce delle nuove indiscrezioni che vedono Cupertino e il partner GT Advanced già impegnate per espandere la fabbrica.

Attualmente i lavori a Mesa sono ancora in corso per completare lo stabilimento che nel frattempo ha già cominciato a produrre quantità limitate di vetro zaffiro: il completamento dei lavori è atteso per giugno, in contemporanea con il raggiungimento del volume massimo della capacità produttiva. Le tempistiche sono perfettamente in linea per assicurare rifornimenti di schermi in vetro zaffiro per i nuovi iPhone attesi in autunno.

Già con le dimensioni inizialmente previste del primo progetto la capacità produttività dell’impianto di Mesa era stata stimata come diverse volte superiore rispetto all’intera produzione mondiale di vetro zaffiro. Ora però secondo quanto appreso da AppleInsider, Cupertino e GT Advanced hanno già accordi in corso con diverse società di costruzione locali e fornitori di materiali per espandere ulteriormente l’impianto. In calce in questo articolo riportiamo una immagine aerea di Google Maps in cui è possibile osservare lo stabilimento esistente e la grande area di terreno libero adiacente. Le ipotesi portano a credere che Cupertino potrebbe addirittura raddoppiare l’estensione dell’impianto e, di conseguenza, anche la capacità produttiva.

Ricordiamo che fino a oggi non esistono prove dirette che colleghino i nuovi iPhone in arrivo con la produzione di vetro zaffiro: lo stesso vale per iPad e per un eventuale iWatch. Che i nuovi dispositivi Apple integreranno un rivestimento del display non più con Gorilla Glass bensì in vetro zaffiro è dedotto dai grandi investimenti realizzati da Apple proprio per lo stabilimento di Mesa, di proprietà di Cupertino ma gestito da GT Advanced. Anche un recente brevetto punta in questa direzione.

Ricordiamo che il vetro zaffiro è un materiale duro e anti graffio, il più resistente al mondo, secondo solo al diamante. Per le sue qualità è impiegato da anni nell’industria di orologeria di qualità: finora l’implementazione in dispositivi più grandi è stata evitata per gli ingenti costi di produzione. Considerando gli sviluppi in corso, Apple ha in cantiere una novità interessante per i propri dispositivi di prossima generazione.

vetro zaffiro mesa arizona mappa 620

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,952FollowerSegui