È solo una congettura di Eric Virey, un analista di Yole Développement analista, intervistato dal sito MIT Technology Reviewe in quanto tale la riportiamo per sola curiosità: Apple potrebbe usare per la lastra touchscreen del nuovo iPhone il vetro zaffiro, una materiale inscalfibile (è estremamente resistente ai graffi e può essere rigato solo dal diamante e pochi altri materiali) ed è molto più duro del Gorilla Glassdell’iPhone.
A detta dell’analista sono molti i produttori che stanno lavorando con questo materiale e anche Apple, per altro, lo utilizza per coprire l’obbiettivo della fotocamera; il problema sono i costi: il Gorilla Glass aggiunge circa 3 dollari al prezzo del telefono, il vetro zaffiro costerebbe almeno 30 dollari, dunque dieci volte di più. Ma grazie ai numeri che è in grado di macinare Apple, potrebbe riuscire a ottenere notevoli sconti e far abbassare rapidamente i costi del materiale, acquistando grandi quantità di prodotto. Una soluzione intermedia potrebbe consistere nel mescolare materiali di diverso tipo e aggiungere alla lastra usata ora, un strato sottile di vetro zaffiro.
Negli Stati Uniti ci sarebbe chi si sta già preparando a questa prospettiva: GT Advanced Technologies, un’azienda di Nashua in New Hampshire. Questa azienda avrebbe sviluppato tecnologie che permettono di creare vetri zaffiro sottilissimi e anche a basso costo. In base a quanto dichiarato il prezzo di un vetro in uscita dai suoi stabilimenti sarebbe di solo tre o quattro volte più elevato di un Gorilla Glass. Anche in Russia e Sud Corea sono in corso studi per migliorare la produzione di componenti realizzate con questo materiale ed è probabile che, quindi, nei prossimi mesi si vedranno novità commerciali. Forse il primo cellulare con vetro ultraresistente potrebbe non essere così distante. Chissà se ad annunciarlo sarà Apple?
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.