Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione videocitofono KKmoon, impermeabile e si installa in pochi minuti

Recensione videocitofono KKmoon, impermeabile e si installa in pochi minuti

Anni fa i videocitofoni erano un lusso, oggi sono alla base di ogni ufficio o appartamento, merito anche dei costi ormai accessibili anche nel caso si decida di installarne uno in una casa secondaria. Una buona soluzione potrebbe essere quello di KKmoon che abbiamo avuto qualche giorno in redazione e che, nei suoi 84,99 euro di listino, risponde a tutte le esigenze più comuni tra scelta della suoneria, ampio display a colori e visione notturna.

La confezione comprende due scatole che separano il monitor da installare all’interno della struttura dal videocitofono esterno, insieme all’alimentatore ed al cavo lungo 3 metri per il collegamento tra le due parti. Ci sono anche viti e tasselli per fissare entrambi al muro e ed alcuni cavetti aggiuntivi per poter eventualmente ricreare crearne di propri magari per avere a disposizione cavi di lunghezza maggiore.

videocitofono KKmoon

Il videocitofono è ben costruito, con una superficie frontale metallica e tutto il resto della struttura in plastica rigida e di buona qualità. Il guscio rimovibile posteriore offre anche una sorta di visiera che protegge la videocamera dalla pioggia e dall’ingresso laterale e superiore della luce del sole che potrebbe inficiare sulla visibilità generale. Intorno alla videocamera sono incassati gli infrarossi che assicurano – come spiegheremo più avanti – un’ottima visibilità notturna: il resto della facciata frontale comprende un ampio pulsante per il campanello e una griglia per proteggere microfono ed altoparlante.

Il monitor è realizzato interamente in plastica lucida di buona qualità e fa da cornice al monitor TFT LCD da 7 pollici. Sul lato destro della facciata anteriore ci sono i pulsanti per rispondere al citofono, aprire un eventuale portone ad esso collegato oppure semplicemente attivare la videocamera in qualsiasi momento per sbirciare cosa succede fuori e cambiare la suoneria. Ci sono 16 toni disponibili, dai più semplici alle lunghe melodie, ed avere il pulsante frontale, almeno nei primi utilizzi, potrebbe risultare fastidioso in quanto se lo si pigia per errore si è poi costretti a completare il giro di tutte le melodie presenti prima di poter tornare a quella selezionata in precedenza (e che dovrebbe perciò essere quella preferita). Al lato dei pulsanti ci sono quattro rotelle che permettono di regolare la luminosità, il contrasto e i colori del display, oltre al volume generale.

Il manuale utente è scritto soltanto in tedesco, quindi chi non è pratico con la lingua non può far altro che affidarsi alle sole immagini per comprendere quantomeno come effettuare i collegamenti. Niente di più facile, comunque, in quanto ci sono soltanto due cavi da collegare: quello dell’alimentatore nell’apposita presa sul retro del monitor e il secondo cavo, tra monitor e videocitofono, per far comunicare le due parti. Come spiegano altri disegni presenti nelle istruzioni il sistema è predisposto per accettare anche più videocamere e monitor, permettendo così di collegare ad esempio un secondo videocitofono magari per la porta sul retro di una casa privata oppure due monitor in due stanze diverse di un ampio ufficio.

Il sistema funziona bene, l’avvio della suoneria è praticamente istantaneo alla pressione del campanello e automaticamente ad essa si attiva anche il monitor per mostrare chi sta suonando alla porta. La melodia al massimo del volume è molto forte e si percepisce chiaramente anche da una stanza vicina al monitor con porte chiuse.

videocitofono KKmoon

La qualità dello schermo non è eccelsa, di fatto ci troviamo di fronte ad un display con risoluzione 16:9 a 480 x 234 pixel, quindi bassa rispetto a quanto siamo abituati oggi dagli schermi retina e Ultra HD 4K ma più che sufficiente per adempiere al suo scopo, cioè quello di mostrare chiaramente il volto di chi suona alla porta.

Ottima anche la *visibilità in condizioni di scarsa illuminazione*: anche al buio riesce ad illuminare “a giorno” quel che inquadra la videocamera, permettendo così a chiunque di sbirciare fuori dalla porta in qualsiasi momento (se ad esempio udiamo dei rumori sospetti nel cortile), anche senza che ci sia necessariamente qualcuno a suonare il campanello.

Conclusioni e prezzo

Il punto di forza di questo sistema risiede nella facilità di installazione: il cablaggio è ridotto all’osso e le due parti si fissano agevolmente al muro sfruttando viti e tasselli inclusi in confezione. Funziona bene, è facile da usare ed ha tutto ciò che serve: telecamera impermeabile e resistente agli agenti atmosferici, ottima visibilità anche di notte, ampio monitor a colori e suoneria personalizzabile.

Il videocitofono di KKmoon è in vendita su Amazon per 84,99 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità