fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Virus Barrier X5 protegge da Java/Evasion.A

Virus Barrier X5 protegge da Java/Evasion.A

Intego ha rilasciato oggi un aggiornamento utile a proteggere il Mac dalla vulnerabilità  Java/Evasion.A di cui abbiamo parlato questa mattina.

La società  specializzata in sicurezza per il sistema operativo della Mela ha infatti aggiornato a stretto giro di posta le definizioni di Virus Barrier X5 che ora riconosce immediatamente la presenza di un Applet e ne blocca l’esecuzione.

Intego, dando informazione dell’aggiornamento, sottolinea che Apple è a conoscenza del bug da almeno cinque mesi, ma fino ad adesso non ha provveduto a chiudere il buco, neppure in coincidenza con l’upgrade del sistema operativo, anche se il problema era stato reso pubblico. La società  francese sottolinea la pericolosità  del bug: “se caricato in un browser il codice può portare un pirata ad accedere o a cancellare qualunque file; se il buco fosse sfruttato in coincidenza con una vulnerabilità  sui privilegi potrebbe determinare il completo controllo del Mac e l’esecuzione di qualunque processo. Un applet malevolo potrebbe esse fatto circolare anche in altri modi, ad esempio come allegato di un messaggio di posta”.

Al momento non sono ancora stati individuati siti che sfruttano questa vulnerabilità  né identificati network che puntano a diffondere l’applet con altri mezzi, ma la pubblicità  data al bug, dice Intego, potrebbe cambiare la situazione ed indurre qualcuno a farlo.

Nel caso non siate in possesso di Virus Barrier X5 è possibile disattivare l’esecuzione di Java usando il pannello preferenze “contenuti” e si utilizza Firefox o “sicurezza” se si naviga con Safari.

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,203FollowerSegui