fbpx
Home Hi-Tech Android World Il nuovo visore Google sfiderà Oculus e Gear VR ma senza cartone

Il nuovo visore Google sfiderà Oculus e Gear VR ma senza cartone

I risultati dei visori di cartone Cardboard VR hanno sorpreso anche Google: il colosso delle ricerche web si prepara per integrare direttamente nel sistema operativo Android nuove funzioni dedicate alla realtà virtuale e, sempre entro quest’anno, introdurrà il suo primo visore di realtà virtuale, questa volta non di cartone.

Le anticipazioni non sono confermate da Google ma risultano decisamente attendibili perché arrivano dall’autorevole Finacial Times. Il quotidiano finanziario, indicando fonti a conoscenza dei piani in corso, offre anche una possibile tabella temporale. Le nuove funzioni per la realtà virtuale in Android potrebbero essere annunciate a maggio durante la conferenza Google I/O.

visore Google
Con l’integrazione a livello di sistema operativo e non più solamente in app, è possibile prevedere prestazioni più estese e spinte, oltre che la disponibilità di API per gli sviluppatori. Solitamente a settembre seguono i nuovi dispositivi Nexus: quest’anno Google potrebbe presentare un nuovo visore a suo marchio non più in cartone ma in plastica, simile a Samsung Gear VR.

Tra le specifiche emerse uno chassis in plastica e non più in cartone, la presenza di lenti e sensori migliori e dedicati per la realtà virtuale, per rendere l’esperienza più fluida e priva di lag e permettere così a un maggior numero di utenti di trascorrere più tempo nella realtà virtuale. Ma soprattutto, al contrario di Samsung Gear VR che funziona con un numero limitato di smartphone Samsung, il visore in arrivo da Big G sembra potrà essere utilizzato con un ampio numero di smartphone Android, per offrire più libertà agli utenti e per ampliarne il mercato.

Le future mosse di Mountain View nella realtà virtuale sono già interpretate come risposte a Facebook (Oculus) e Samsung per conquistare una posizione dominante in un settore considerato promettente e in crescita per i prossimi anni. Sembra che anche Apple sia interessata alla realtà virtuale e aumentata con un team interno a Cupertino, anche se per il momento non sono ancora trapelate voci su prodotti o soluzioni dedicate.

Samsung Gear VR in Italia 2

Offerte Speciali

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Su Amazon arriva uno forte sconto su Apple Watch 4 GPS. La versione da 44mm in alluminio grigio siderale a 369 €, il prezzo più basso di Amazon
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,279FollowerSegui