Vivo Xplay5, primo smartphone con 6GB di RAM

Vivo Xplay5 è lo smartphone con doppio display curvo, come Galaxy S6 e S7 Edge, con ben 6GB di RAM a bordo e 128 GB di spazio interno.

Che i display Dual Edge abbiano suscitato un certo interesse tra i produttori cinesi non c’è dubbio: la serie Galaxy Edge, comunque la si guardi, ha davvero proposto qualcosa di nuovo all’interno del panorama smartphone. Ed allora, tra i primi dispositivi mobili a strizzare l’occhio a questa filosofia anche Vivo Xplay5, smartphone con ben 6GB di RAM e display doppiamente ricurvo ai lati.

A giudicare dal suo design metallico familiare, si potrebbe facilmente pensare che Xplay5 sia figlio del Galaxy S6 Edge (e dunque di S7 Edge), almeno nella parte anteriore, mentre sul retro richiama lo stile e il pattern di un iPhone 6. Al di là delle similitudini estetiche, Vivo Xplay5 cerca di suscitare l’interesse del pubblico Android per via delle sue caratteristiche hardware. Il modello dual-SIM, anzitutto, prevede 6 GB di RAM,  insieme ad un processore Snapdragon 820, 128 GB di memoria interna e un pacchetto “Hi-Fi 3.0” composto da due chip DAC ES9028 SABRE mobile e tre amplificatori OPA1612 per una migliore qualità audio. Il modello standard, invece, prevede un ridimensionamento delle caratteristiche tecniche: Snapdragon 652 , 4GB di RAM, 128 GB di spazio di archiviazione e una diversa combinazione di chip audio, CS4398 e AD45257.

vivo xplay5

Entrambe le versioni, comunque, offrirarnno un display da 5,43 pollici Super AMOLED con risoluzione qHD (2.560 x 1.440), insieme a un lettore di impronte digitali posto sulla parte posteriore. Il reparto multimediale, anche in questo caso identico tra le due versioni, presenta un sensore Sony IMX298 da 16 megapixel, e una generosa fotocamera da 8 megapixel sulla parte anteriore.

La batteria incorporata è, invece, da 3,600mAh, con supporto alla ricarica rapida, anche se attualmente non si comprende quale tra gli standard Quick Charge 2.0 o 3.0 sia supportato. Tra gli aspetti che un po’ deludono, invece, la mancanza di chip NFC e USB Type-C, così come il sistema operativo:  incomprensibilmente Xplay5 arriverà sul mercato con Android 5.1, profondamente modificato dal produttore, anche per assicurare nuove funzionalità ai bordi ricurvi.

Anche se nessuna data è stata menzionata per la versione top, il modello standard con 4 GB di RAM è già disponibile al pre ordine al prezzo di circa  560 dollari. Il modello con 6 GB di RAM dovrebbe costare circa 650 dollari, ed entrambe le versioni essere disponibili nelle diverse colorazioni oro e rosa.