Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Wacom si rifà il trucco guardando all’utenza Pro

Wacom si rifà il trucco guardando all’utenza Pro

Wacom ha presentato, all’interno della suggestiva sede della Scuola del Fumetto a Milano, la nuova linea professionale di tavolette grafiche.

Con le nuove implementazioni Wacom compie un balzo molto importante nel mondo dei dispositivi di input, un settore che da un paio d’anni ha subito una forte impennata, complici anche Microsoft e Apple che hanno presentato soluzioni interne basate su device mobili.

D’altra parte però Wacom intende consolidare la propria leadership in ambito professionale, che negli anni si è concretizzata con clienti di assoluto rilievo sia nel panorama italiano che internazionale: tra tutti sono stati citati Ferrari, Fiat, Fox, Nike, Tesla, LucasFilm, Moschino, DeLonghi, lo IED e appunto anche la Scuola del Fumetto di Milano.

Marchi importanti che rafforzano un ecosistema molto importante che nel tempo ha visto Wacom prima approcciarsi e adesso ottenere una posizione importante anche in settori piuttosto ambiziosi, come in quello dei display (con la linea Cintiq) e in quello dei computer mobili (con MobileStudio Pro).

Wacom Intous Pro
Davide Gianfelice dimostra l’utilizzo della Intuos Pro Paper Edition mentre nello sfondo Paolo Baccolo, Wacom Ambassador, dettaglia i passaggi tra la tavoletta e il software

Wacom Intuos Pro, davvero come su carta

La linea Wacom Intuos Pro si arricchisce di due nuovi modelli con un restyling più morbido e pulito, una nuova pulsantiera e un connettore USB-C che proietta in avanti la tastiera verso gli standard più moderni (qui a Macitynet abbiamo parlato della venuta dell’USB-C in questo approfondimento): ma sono molte le novità a partire dalla nuova Wacom Pro Pen 2, ben quattro volte più precisa e sensibile delle penne precedenti (e compatibile, olre che con la nuova Intuos Pro, anche con MobileStudio Pro e con la Cintiq 13HD Cintiq 22HD touch.

Oltre a questo una serie di migliorie sui tasti, sul porta penna, e sul software di gestione.

Wacom Intous Pro
Andrea Zinesi di Wacom ci mostra l’inchiostrazione eseguita da Davide su un foglio di carta con la Intuos Pro Paper Edition, mentre nello sfondo sempre Davide lavora sul file digitalizzato al volo dalla tavoletta

In particolare, gli utenti più tradizionali o chi ama agire i digitale ma non vuole abbandonare il disegno tradizionale possono provare la nuova Wacom Intuos Pro Paper Edition, un modello che permette, grazie ad una nuova penna a stilo, anche di scrivere su di un foglio di carta lasciando che la tavoletta registri il tutto.

Durante la presentazione abbiamo potuto vedere all’opera anche un esempio di inchiostrazione dal vivo da parte di Davide Gianfelice, famoso autore Bonelli ma che ha nel suo portfolio anche importanti collaborazioni con Skorpio, Lanciostory, Marvel e DC Comics.

Intuos Pro medium, completa di Pro Pen 2 costa 379,90 Euro mentre la versione Large, identica ma di dimensioni maggiori, costa 529,90 Euro. Simile la linea Intuos Pro Paper Edition con il modello medium proposto a 429,90 Euro, e il modello large a 529,9o Euro.

Tutte dovrebbero essere già disponibili nei negozi.

Qui a Macitynet stiamo già testando il modello Intuos e vi racconteremo tutti i dettagli quanto prima.

Wacom Intous Pro

Cintiq Pro e MobileStudio Pro: l’evoluzione secondo Wacom

La linea Cintiq Pro è sostanzialmente una serie di display multi-touch con le stesse capacità della Intuos, con cui è possibile utilizzare la nuova Pro Pen 2: disponibili in due diverse taglie, da 13” (1099.90 Euro) e da 16” (1599.90 Euro), con rispettivamente una risoluzione interna FullHD (87% di copertura Adobe RGB) e 4K (94% di copertura Adobe RGB) i due modelli sostituiscono i rispettivi 13HD e 16HD.

Rimangono ancora a listino, immutati, i modelli da 22” e 27”.

Wacom Intous Pro

La presentazione della nuova linea Intuos e Cintiq è stata l’occasione anche per mostrare al pubblico la nuova MobileStudio Pro, di cui noi di Macitynet vi avevamo già annunciato l’arrivo nel mercato pochi mesi fa.

Il nuovo modello, sostanzialmente un computer con Windows 10 montato su di un display multi-touch, è la forma ideale per il progettista e per il creativo: una vera e propria workstation adatta sia al disegno quanto alla modellazione 3D (grazie alla scheda grafica nVidia Quadro e ai 16GB di Ram montati in pochissimi millimetri).

Anche in questo caso uscite USB-C e piena compatibilità con la nuova Pro Pen 2.

Wacom Intous Pro

Disponibile in diverse versioni di risoluzione e capacità di archiviazione interna (tutta basata su SSD) è sostanzialmente il prodotto ideale per chi vuole progettare in modo comodo e libero dalla fisicità di una workstation desktop, oppure per chi necessita di una postazione mobile per, letteralmente, spostare il proprio ufficio ogni volta che lo desidera.

Tutti i prodotti Wacom sono distribuiti in Italia da Attiva.com e li potete trovare in tutti i punti vendita Apple Premium Reseller della penisola.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità