WD Sentinel RX4100, storage server in formato 1U compatibile Mac e Time Machine

Western Digital annuncia il suo primo small business storage server in formato 1U rack-mount,  WD Sentinel RX4100. Compatibile Mac e Time Machine e dedicato alle piccole e medie imprese.

WD Sentinel RX4100, storage server in formato 1U compatibile Mac e Time Machine

Western Digital ha annunciato WD Sentinel RX4100, il suo primo small business storage server in formato 1U rack-mount.

Il dispositivo è una soluzione di unified storage che si annuncia come facile da installare, dedicato alle piccole e medie imprese alla ricerca di un modo semplice e conveniente di centralizzare ed archiviare tutti i documenti ed asset digitali in un’unica location sicura. Offre protezione RAID, funzioni di backup e restore server-based automatizzate, alimentazione e connettività opzionali ridondate, oltre alla funzionalità integrata di network attached storage (NAS) ed ad opzioni iSCSI SAN per ambienti di rete virtuali.

WD Sentinel RX4100 è basato su Microsoft Windows Storage Server 2008 R2 Essentials ed include il software per effettuare il backup di 25 computer in rete, basati su Windows e Mac OS. Backup e restore dei dati archiviati sono automatizzati con opzioni di backup completo bare-metal e di ripristino dell’intero sistema, oltre a backup e ripristini incrementali per specifici file. I sistemi basati su Mac OS possono effettuare il backup su WD Sentinel RX4100 utilizzando l’utility di backup di Time Machine. In caso di perdita accidentale dei dati o di blocco del sistema, la funzione easy restore di WD Sentinel ritrova i file perduti e li ripristina velocemente nelle loro posizioni precedenti, oppure consente all’utente di ripristinare l’intera immagine del computer, completa di sistema operativo, programmi, dati ed impostazioni.

WD Sentinel RX4100 funziona come “cloud storage on-premise”, mantenendo i dati al sicuro in una location centralizzata in ufficio cui si può accedere facilmente da ovunque, stimolando così la collaborazione tra dipendenti di uffici distribuiti e tra lavoratori remoti da ogni dispositivo tramite browser web. WD offre anche un’opzione indipendente di disaster recovery con lo storage online KeepVault, disponibile come standard nella dashboard del WD Sentinel RX4100.

Il prodotto WD (compatibile con numerosi sistemi operativi, tra cui Mac OS X Leopard, Snow Leopard, Lion e Mountain Lion) è disponibile in diverse configurazioni di dischi, con capacità complessive da 8 TB, 12 TB e 16 TB. I prezzi indicativi, Iva esclusa, partono da 1460 Euro (versione da 8 TB).