Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Le app per messaggi hanno sottratto oltre 32 miliardi di dollari agli operatori

Le app per messaggi hanno sottratto oltre 32 miliardi di dollari agli operatori

L’utilizzo da parte degli utenti di applicazioni come WhatsApp, iMessage o WeChat ha colpito pesantemente i bilanci degli operatori telefonici sottraendo loro circa 32.5 miliardi di dollari a livello globale. Il dato, clamoroso, è in uno studio di Ovum.

Il fattore più  problematico per gli operatori, è stata ovviamente l’abbandono dei messaggi di testo. Un numero crescere degli utenti li sta soppiantando con la mail ma anche e soprattutto con la messaggistica, specialmente nelle comunicazione con le persone più vicine. Le app per l’instant messaging, sono più gradevoli dal punto di vista grafico, hanno molte più funzioni e non hanno alcun costo visto che sono inclusi nel prezzo del bundle dati. Il costo di un SMS era praticamente trascurabile per gli operatori, tanto che gli introiti ricavati dai messaggini erano considerati entrate pure, e spesso utilizzate per proporre promozioni vantaggiose per gli utenti e particolarmente utili per i carrier allo scopo di attivare nuovi clienti o tariffe telefoniche più convenienti. Dire che in un pacchetto c’erano mille SMS, in pratica, faceva molto effetto, portava clienti e costava zero. Questo ormai non funziona più visto che chiunque può ottenere di più e sempre gratis, usando WhatsApp, iMessage o WeChat

Secondo Ovum, non è quindi paradossale pensare ad una futura evoluzione del servizio di SMS da parte degli operatori, che potrebbero iniziare ad offrire messaggi illimitati a tutti gli abbonati o clienti, per contrastare così l’avanzata delle applicazioni come WhatsApp, questo in vista del fatto che secondo la società di analisi, il “danno” inflitto dalla messaggistica ai bilanci degli operatori mobili potrebbe arrivare al traguardo di 54 miliardi di dollari nel prossimo 2016.

I dai snocciolati da Ovum e le considerazioni dei suoi esperti, sono ora da vedere alla luce del clamoroso acquisto di WhatApp da parte di Facebook, che siede ora potenzialmente su una potenziale miniera d’oro dal punto di vista delle comunicazioni istantanee, ma che potrebbe essere in grado di cambiare da questa posizione le strategie e le dinamiche del settore della comunicazione personale.

whatsapp sito web 20gen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità