fbpx
Home Hi-Tech Android World WhatsApp diventa più utile, per la prima volta condivide documenti

WhatsApp diventa più utile, per la prima volta condivide documenti

WhatsApp continua a crescere diventando uno strumento sempre più utile e versatile, ora infatti per la prima volta permette di condividere anche documenti via chat. Per il momento è possibile trasferire solamente file in formato PDF ma si tratta di un primo importante passo che nel tempo renderà WhatsApp uno strumento utile non solo per le chat private ma anche per le aziende e l’impiego professionale.

La nuova funzione è passata inosservata perché non è stata inclusa nell’elenco delle novità dell’aggiornamento 2.12.14 di cui abbiamo già parlato in riferimento alla possibilità di condividere foto e video dai principali servizi cloud. La condivisione dei PDF inoltre viene attivata lato server, questo significa che, nel momento in cui scriviamo, potrebbe non risultare disponibile per tutti gli utenti. In ogni caso chi volesse sperimentare deve assicurarsi di aver scaricato e installato l’ultima release dell’app.

Su iPhone, all’interno di qualsiasi chat, occorre effettuare un tap sull’icona dell’upload a sinistra, quella con la freccia rivolta verso l’alto: nel menu che compare Condividi documento, se disponibile, è la terza voce nell’elenco. Quando il nuovo comando viene premuto appare l’elenco delle app installate con accesso alla condivisione file di iOS, così è possibile scegliere un file PDF conservato su iCloud, Dropbox, Google Drive, Quip e altri ancora. Ricordiamo che le chat di WhatsApp sono crittografate e sicure da tempo: la stessa crittografia e sicurezza sono impiegati anche per lo scambio e il trasferimento dei documenti via chat.

Con l’annuncio della rimozione del pagamento di 99 centesimi per l’uso di WhatsApp dopo il primo anno, il servizio ha anticipato che punterà sempre più sulle funzioni per aziende e business per monetizzare e sostenere la propria attività. La condivisione dei PDF rappresenta così solo il primo passo, ma permette già di spedire e ricevere fatture, preventivi, contratti e qualsiasi documento PDF. In futuro arriverà il supporto per altri formati di file e documenti, in questo modo WhatsApp potrà essere impiegato anche in aziende di qualsiasi dimensione per gli scambi di documenti al volo, per le comunicazioni all’interno delle società ma anche tra aziende e clienti.

WhatsApp diventa più utile

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.