WhatsApp ha fatto il botto a Capodanno, scambiati 75 miliardi di messaggi

whatsapp capodanno

[banner]…[/banner]

WhatsApp, si sa, è il servizio di messaggistica più diffuso. Da anni, tra i server della società, si muovono miliardi di messaggi ogni giorno, ma i numeri registrati dall’azienda il giorno di capodanno da poco concluso battono tutti i precedenti record.

Secondo quanto riportato in una mail, sulla piattaforma sono stati scambiati più di 75 miliardi di messaggi in 24 ore. Nello specifico i dati includono tutti i messaggi inviati il 31 dicembre tra le 12:00 AM e le 23:59 PM. E non sono soltanto messaggi di testo: nello scambio si contano infatti anche oltre 13 miliardi di immagini e 5 miliardi di video.

whatsapp capodanno

Il record e la quantità immensa di messaggi scambiati nell’ultimo giorno del 2017 forse spiegano il blocco della piattaforma e l’impossibilità di scambiare messaggi avvenuta in gran parte dell’Europa, Italia inclusa, ma anche in numerosi grandi città nel mondo.

Il mancato funzionamento di WhatsApp per oltre un’ora in alcune zone, fino a due ore in altre, probabilmente ha fatto desistere numerosi utenti dall’nviare e rispondere agli auguri, perdendo così altri preziosi messaggi che avrebbero potuto contribuire al conteggio finale del record. Per paragone, lo scorso anno erano 63 miliardi i messaggi scambiati su Whatsapp: se il prossimo anno non ci sarà nessun blackout ci sono tutti i presupposti per fare ancora meglio e chissà, magari toccare quota 100 miliardi.