Windows 10 non è più gratis ma domani arriva Anniversary Update

Dal 2 agosto disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Windows 10 l'aggiornamento denominato Anniversary Update. Ecco tutte le novità per utenti, aziende, scuole e anche per i giochi su Xbox One

Windows 10

Dal 29 luglio Windows 10 non è più distribuito come aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 7 e 8.x ma dal 2 agosto sarà disponibile l’importante aggiornamento denominato Anniversary Update.

Windows 10 Anniversary Update introdurrà alcune novità fra cui Windows Ink per scrivere con la penna su un dispositivo alla stregua di un foglio di carta, Cortana ancora più integrato con il sistema, miglioramenti per il browser Microsoft Edge (più accessibile ed efficiente), maggiore integrazione della parte gaming.

Anniversary Update nelle aziende

Per le società Microsoft ha previsto due nuove funzioni di sicurezza: Windows Defender Advanced Threat Protection per il rilevamento, l’analisi e la risposta ad attacchi di malware, e Windows Information Protection noto in precedenza come “protezione dei dati aziendali” destinato a tutelare le aziende contro le perdite accidentali di dati, separando quelli personali dagli aziendali.

Windows 10 mini pc 4
Per quanto riguarda Edge, Microsoft fa sapere che il browser integra miglioramenti nel risparmio energetico, l’uso di un numero inferiore di cicli CPU, consuma meno memoria ed è è stata ridotta l’attività in background, utile quando vengono caricati contenuti in Flash.

Con Anniversary Update giochi unificati su PC e Xbox One

Con Xbox Play Anywhere, gli appassionati possono comprare un titolo una sola volta e giocarci sia su PC, sia su Xbox One, con sincronizzazione su entrambe le piattaforme dei progressi e gli obbiettivi raggiunti. Xbox Play Anywhere sarà disponibile per tutti i nuovi titoli annunciati da Microsoft Studios, e acquistabili su Windows Store sia per Windows 10 sia per Xbox One.

A breve Cortana sarà disponibile anche su Xbox One con l’obiettivo di aiutare gli appassionati a trovare nuovi giochi e scoprire cosa stanno facendo i propri amici. Cortana permetterà inoltre, di creare la propria squadra, raggiungere obbiettivi comuni e di accendere la console semplicemente dicendo “Hey Cortana, accendi Xbox”. Interessante anche la Language Region Independence che permetterà ai giocatori di scegliere la lingua che preferiscono, indipendentemente da dove si trovano, e il supporto per la musica di sottofondo.

Anniversary Update per le scuole

Una nuova applicazione per PC utilizzata nelle scuole permetterà agli insegnanti di configurare i dispositivi attraverso procedure facilitate. Gli strumenti di Windows Imaging e Configuration Designer permetteranno alle scuole con un supporto IT di installare i dispositivi condivisi. Per test di valutazione che non devono consentire il copia-incolla e l’accesso a file, l’applicazione Take and Test permette di creare un ambiente più sicuro per le verifiche online.

Windows 10 Anniversary Update sarà disponibile gratuitamente dal 2 agosto per tutti i dispositivi Windows 10.

windows 10