Il partner Apple Didi Chuxing compra Uber Cina per 1 miliardo di dollari

Con una mossa a sorpresa Uber Cina viene ceduta al concorrente Didi Chuxing, società di servizio taxi in cui Apple ha investito 1 miliardo di dollari. L’investimento di Apple si dimostra lungimirante a soli 6 mesi di distanza

Didi Chuxing

Didi Chuxing compra Uber Cina per 1 miliardo di dollari. La mossa a sorpresa è stata annunciata nelle scorse ore. L’operazione di acquisto prevede inoltre 1 miliardo di dollari di investimenti che Didi Chuxing verserà a Uber Global.

Da circa due anni Uber Cina e Didi Chuxing competono accanitamente per ottenere la supremazia nello sterminato mercato cinese per quanto riguarda i servizi taxi di nuova generazione. La guerra di prezzi, pubblicità e investimenti sono costati due miliardi di dollari a Uber Cina che però si è vista relegata a un ruolo secondario.

Didi Chuxing
L’investimento di Apple è strategico

Il mancato successo di Uber Cina conferma ancora una volta le difficoltà delle società statunitensi e occidentali nell’operare in Cina. Didi Chuxing, in cui Apple ha investito 1 miliardo di dollari a febbraio, è riuscita a ottenere l’87% del mercato anche grazie all’acquisizione di Kuaidi, un altro concorrente di settore.

Con l’acquisizione di oggi, riportata da Bloomberg, Uber e i suoi investitori ottengono il 20% di proprietà di Didi Chuxing, ma a trarne vantaggio è anche Apple. Quando infatti Cupertino ha annunciato di aver investito 1 miliardo di dollari in Didi Chuxing la società era valutata 28 miliardi di dollari ora, con l’acquisizione di Uber Cina il valore stimato è di 35-36 miliardi di dollari.

A febbraio Tim Cook ha dichiarato che l’investimento in Didi era dovuto sia a ragioni finanziarie che strategiche, indicando la possibilità di comprendere meglio mercato e utenti cinesi grazie all’accesso ai dati del servizio taxi. Secondo alcuni Cupertino potrebbe in futuro usare i dati di Didi per includere in iPhone un servizio taxi di serie, altri ancora sostengono che la mossa permetterà a Cupertino di ottenere preziosi dati per la futura Apple Car.

Didi Chuxing