Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Windows Phone distanzia BlackBerry e raggiunge l’8,2% in Europa

Windows Phone distanzia BlackBerry e raggiunge l’8,2% in Europa

Alla fine del secondo trimestre Windows Phone segna un nuovo record nella propria quota di mercato nel settore smartphone che raggiunge l’8,2% nei principali paesi europei, Italia inclusa.

Il dato emerge nell’ultimo report di Kantar Worldpanel ComTech ed è riferito a Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Non sono stati pubblicati i dati relativi a ogni singola nazione ma viene rilevato che le vendite sono trainate per lo più dagli smartphone Lumia di Nokia di fascia medio-bassa, tra cui anche il Lumia 520. Le vendite più elevate sono registrate in Regno Unito, Francia, Geramina e Messico dove all’incirca uno smartphone su 10 è un Nokia Lumia con Windows Phone 8. In Messico Windows Phone diventa addirittura la seconda piattaforma più venduta con l’11,6% delle vendite.

Tra i dati più interessanti emerge inoltre che le vendite e il successo crescente di Windows Phone 8 non avviene ai danni di Android oppure di iOS, le due piattaforme dominanti a livello globale. Il successo dei terminali equipaggiati con l’OS mobile di Microsoft è ottenuto per lo più grazie al passaggio degli utenti che provengono dai telefoni cellulari tradizionali e che per la prima volta decidono di acquistare uno smartphone.

Kantar Worldpanel ComTech evidenzia che solamente il 27% degli utenti di Android e iOS cambiano piattaforma con l’acquisto di un nuovo smartphone e la maggior parte di queste persone sceglie appunto Android o iOS. Mentre Windows Phone, nel trimestre preso in esame che si è chiuso a luglio, è stato scelto dal 42% degli utenti che provengono da un telefonino tradizionale, una percentuale molto superiore rispetto ai primi acquirenti che invece scelgono Android oppure iOS.

In definitiva il mix di prezzo, caratteristiche e funzioni individuato da Microsoft e Nokia sembra adattarsi meglio alle richieste di chi acquista per la prima volta uno smarpthone rispetto a Android e iOS, per questa ragione sarà interessante osservare i prossimi sviluppi di mercato. Il bacino potenziale è enorme considerando che circa la metà degli utenti di cellulari ancora possiedono un telefonino e potrebbero presto passare a uno smartphone.

Il successo di Windows Phone distanza ulteriormente BlackBerry che scende a solamente l’1,2% del mercato in USA, mentre in Europa si colloca intorno al 2,4%. Su scala globale Android e iOS continuano a dominare. Apple ottiene buoni risultati in USA con il 43,4% delle vendite ed è in crescita in Regno Unito, Frnacia e Messico. Android invece risulta più forte in Europa e in Cina.

nokia lumia 520

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità