Wix, a creare il sito web ora ci pensa l’Intelligenza Artificiale

Creare un sito web non è mai stato così facile con Wix, la piattaforma online ora aiutata dall’Intelligenza Artificiale: basta il nome dell’azienda e il suo business, al resto pensa il software

Una volta ci volevano settimane, ora basta digitare pochi tasti per creare un sito web. Il servizio a cui fare riferimento per riuscire in questa apparentemente impossibile impresa è Wix, una piattaforma di cui vi abbiamo già parlato in passato in maniera approfondita nel corso della nostra recensione che vi invitiamo a leggere cliccando qui.

In breve Wix è un servizio che vi permette di come creare un sito web gratis. L’editor online è gratuito e di semplice uso, tanto da poter essere utilizzato anche da persone con pochissime conoscenze di HTML: si utilizzano strumenti intuitivi e il drag&drop. Basta registrati (è sufficiente un username, un indirizzo e-mail valido e una password) per cominciare a progettare un nuovo sito.

come creare un sito web gratis

Si parte da una pagina vuota o si sceglie uno dei tanti template divisi per categorie (Business, Design, Fotografia, Musica, e-commerce e altre) a disposizione. L’editor delle pagine permette di creare effetti, movimenti, animazioni, aggiungere elementi di vario tipo.

L’azienda offre un account gratuito con funzioni di base (le pagine sono ospitate gratuitamente sui loro server) e permette di passare a funzioni più evolute attivando l’upgrade alla versione premium.

La novità che ha reso tutto ancora più semplice e veloce si chiama Wix ADI, acronimo di Artificial Design Intelligente. La società ha sostanzialmente introdotto l’intelligenza artificiale nella creazione del design di qualsiasi sito web, richiedendo per tutto il processo la digitazione di poche parole chiave. Ecco qui di seguito il video dedicato a questo nuovo servizio.

Come mostrato nel video di presentazione, sono sufficienti il nome dell’azienda e il settore in cui opera: in un lampo il sistema “capisce” cosa si sta trattando e crea un template su misura che sarà unico nel suo genere e diverso da qualsiasi altro. La piattaforma regola ad hoc colori, font e stile, accompagnando il tutto con immagini in alta qualità prese da un immenso database.

L’utente non si troverà però rinchiuso in un sito anonimo e asettico: potrà comunque modificare qualsiasi parametro, cambiando look in un click sfruttando decine di alternative già pronte, oppure personalizzando scritte, sezioni e aggiungendo o rimuovendo immagini e video. Senza richiedere più alcuna competenza tecnica, chiunque sarà in grado di creare il sito web della propria attività e cominciare a promuoverla in pochi minuti.

come creare un sito web gratis

Il servizio di Intelligenza Artificiale di Wix rappresenta un’ulteriore dimostrazione di come questo nuovo settore possa essere applicato nei campi più disparati, anche in quei campi in cui in passato era necessario un intervento creativo umano.

Oggi gli algoritmi di “machine learning” affiancano il gusto e l’estetica delle persone fornendo strumenti in grado di occuparsi degli aspetti più tecnici e permettendo alle persone di concentrarsi sullo stile e sulla personalizzazione. Per provare l’Intelligenza Artificiale di Wix è sufficiente collegarsi al sito ufficiale.