HomeRecensioniRecensione Wi...

Recensione Wix, il servizio per creare un sito web gratis e con pochi click

Creare un sito web a costo zero ed in pochi minuti. Questo l’obiettivo di Wix, un servizio online che offre la possibilità di realizzare, nel giro di qualche click, un sito web personale, della propria azienda o attività nel modo più semplice possibile.

Macitynet ha dato uno sguardo alle opportunità offerte da questo particolare servizio registrando un account e provando a seguire le pratiche e semplici istruzioni che vengono offerte passo dopo passo durante la creazione del sito web. Improvvisandoci fotografi matrimonialisti, abbiamo selezionato il tema più adatto al nostro stile tra centinaia di temi già pronti e suddivisi per categorie, un’organizzazione intelligente che ne facilita il rintracciamento in fase di creazione.

https://www.youtube.com/watch?v=Hjm5YapJdmo

Il servizio ideato da Wix copre già tutte le principali attività e tipologie di sito web più comuni con diversi template per ciascuna di esse. Nulla vieta comunque di selezionarne uno e modificarlo come meglio si crede in quanto, come si leggerà più avanti, garantisce un alto grado di personalizzazione che permette praticamente di adattare qualsiasi tema ai propri bisogni.

Una volta registrati e selezionato il tema  prescelto, si accederà al cuore del servizio dove, attraverso pannelli semplici da rintracciare ed altamente intuitivi nell’utilizzo, sarà possibile cambiare praticamente qualsiasi cosa. Dal menù, alle pagine, ai colori, compresi font, immagini e pulsanti; ogni elemento può essere modificato con un doppio click, personalizzandone lo stile o editandone i contenuti.

Chi scrive ha realizzato in passato diversi siti web in Joomla e WordPress, ha quindi una buona conoscenza di alcuni dei sistemi che semplificano di molto la creazione di un sito web. Sebbene con tanta pazienza, pratica ed errori su errori è possibile, in un lungo periodo di tempo, realizzare un sito web con uno dei sistemi poc’anzi citati, in base al nostro test possiamo certamente confermare di esserci trovati di fronte ad uno dei sistemi più veloci sia in termini di realizzazione di un sito web, sia di comprensione nella personalizzazione di ciascun elemento. Di fatto chiunque può facilmente creare il sito web che ha bene in mente in quanto la caratteristica principale del servizio risiede proprio nell’immediatezza d’uso.

Non ci sarà bisogno di perdersi in configurazioni complesse di database, così come non si dovrà impazzire dietro a plugin o altri pacchetti da installare tramite FTP. Tutto è gestito automaticamente dal sistema, che facilita la creazione ed aggiunta di centinaia di elementi pronti all’uso. Interessante segnalare la presenza della versione mobile, anch’essa completamente personalizzabile, che quindi garantisce una fruibilità dei contenuti anche su smartphone, al giorno d’oggi una caratteristica fondamentale per un sito web il cui scopo principale è proprio quello di raggiungere, con facilità, più utenti possibili.

Anche l’indicizzazione su Google, così come la gestione di SEO ed altre questioni solitamente assai complesse al novizio, è ottimizzata dal sistema che, con pochi e semplici pannelli, offre tutto ciò di cui si ha bisogno per posizionare al meglio il proprio sito all’interno del famoso motore di ricerca.

Schermata 2015-02-17 alle 10.13.12

Nel nostro caso siamo riusciti a realizzare un ipotetico sito web per fotografi matrimonialisti in meno di 20 minuti, pubblicato nel giro di qualche manciata di secondi al link: http://yuri634.wix.com/yuri-di-prodo-foto. Ovviamente è possibile rendere unico il sito web acquistando, a partire da 4,08 euro al mese, personalizzazioni più complesse quali il nome del dominio (continuando con il nostro esempio qualcosa come www.yuridiprodo.com), importantissimo per una più facile diffusione su biglietti da visita, volantini e via discorrendo. Nel pacchetto base sono inclusi l’hosting gratuito, i servizi Google Analytics oltre al supporto Premium, attivo in tutte le opzioni di abbonamento. Con una spesa maggiore è possibile aumentare memoria e larghezza di banda, necessari quando il flusso di utenti giornalieri raggiunge un numero importante: con 16,17 euro al mese si ha in più il Carrello, una cifra davvero irrisoria se la si raffronta alla possibilità di realizzare e gestire facilmente un vero e proprio e-commerce per vendere online i propri prodotti e servizi.

Wix ci è sembrata una soluzione valida specialmente per liberi professionisti e piccole attività che si sono appena lanciate nel mondo del lavoro ed hanno bisogno di una valida vetrina pubblicitaria sul web spendendo davvero poco, o nulla se ci si accontenta del servizio base (con possibilità di upgrade in futuro) che offre comunque tutto ciò di cui si ha bisogno per partire senza rinunciare alla qualità.

Schermata 2015-02-17 alle 10.13.34

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

I MacBook Air da 15″ sono ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità