WordPress lancia una nuova estensione per la scrittura via Google Documenti

WordPress ha rilasciato un nuovo plug-in per Chrome che permette di collaborare sui post per i blog su Google Documenti.

Logo WordPress
[banner]…[/banner]

WordPress ha lanciato una nuova funzionalità editoriale che permetterà agli utenti di collaborare su uno stesso articolo in Google Documenti, grazie ad un apposito plug in rilasciato da Automattic. L’estensione funziona su Google Chrome e permette di trasporre qualsiasi testo scritto in Google Documenti direttamente su un blog WordPress.com, con “la maggior parte” delle impostazioni di formattazione e layout intatti.

La pubblicazione dell’articolo non può avvenire direttamente da Google Documenti, ma sarà necessario collegarsi all’interfaccia di WordPress per visionare un’anteprima finale e cliccare il tasto di pubblicazione.

La funzione potrebbe essere piuttosto utile per chiunque lavori su un sito WordPress con altri colleghi in team; si tratta di un modo per collaborare “live”, invece di dover modificare un articolo di volta in volta.

Tutti i siti ospitati attraverso WordPress.com saranno in grado di utilizzare l’estensione in maniera automatica; invece i siti self hosted, che utilizzano la versione “manuale” di WordPress installata attraverso uno spazio hosting apposito o direttamente su un server, potranno comunque utilizzare questo strumento a patto che abbiano installato il plugin Jetpack di WordPress.