fbpx
Home ViaggiareSmart Xev, le auto elettriche cinesi sono disponibili in Italia

Xev, le auto elettriche cinesi sono disponibili in Italia

La gamma di veicoli di Xev, casa automobilistica cinese, sono disponibili anche in Italia. XEV iEV7s è un SUV totalmente elettrico, ovvero un Battery Electric Vehicle (BEV), veicoli a emissioni zero, privi di motore a combustione interna che montano un propulsore elettrico in grado di trasformare l’energia accumulata nella batteria in forza motrice.

Il motore della iEV7s è da 85 kW, in grado di offrire coppia di 270 Nm, da subito, e nel silenzio più totale e circolare liberamente anche nelle zone a traffico limitato delle città. Con la batteria al litio da 40 kWh, il produtttore riferisce di una autonomia di 320 km; la ricarica completa avviene in 60 minuti.

La sicurezza della batteria è garantita da 5 accorgimenti protettivi, a partire dall’interruzione della tensione in caso di collisione fino alla protezione hardware e software in caso di sovraccarico di corrente.

La batteria della XEV iEV7s è composta da 4.032 celle al litio, di tipo 18650. Queste celle, distribuite in 23 moduli disposti sul pianale della vettura, garantiscono una perfetta distribuzione dei pesi e spostano il baricentro molto più in basso rispetto a una vettura con motore termico di tipo tradizionale.

Ognuna delle 4032 celle al litio garantisce una capacità di 2.75 Ah e un voltaggio continuo di 3.6v, portando la capacità complessiva del pacco batteria a 39,9 kWh. Per garantire il funzionamento ottimale della batteria e mantenere la temperatura di esercizio sempre sotto controllo, ognuno dei 23 moduli è attraversato da un sistema di rafffreddamento a liquido. Un tubo piatto attraversa i moduli separando le celle e garantendo un raffreddamento costante al fine di evitare pericolosi surriscaldamenti. La batteria è garantita fino a 8 anni (o 150.00 km).

La struttura del veicolo è realizzata con un mix di acciaio ad alta resistenza (per il 21%) e ad altissima resistenza (per il 16%), in grado di garantire, secondo il costruttore, massima sicurezza per gli occupanti e allo stesso tempo riuscendo a contenere il peso dell’auto al minimo. Il prezzo di listino è di 31.800 euro ma con incentivi e rottamando una vecchia vettura fino a Euro 4 è possibile arrivare a 21.800 euro.

Xev in Italia ha una importante base ad Alpignano, vicino a Torino e adesso c’è anche una rete di dieci concessionarie, dislocate in varie località del Nord tranne una: Guagliumi Cars a Latina. Oltre al già citato Suv compatto Xev iEV7, sul sito dell’azienda cinese appare
il quadriciclo Xev Kitty che vanta una autonomia dichiarata fino a 150 km, lunghezza 236 cm, motore con potenza massima di 7,5 kW e prezzo di 6.500 euro.

Interessante anche XEV YOYO, una microcar da città stampata in 3D e concepita in collaborazione con il Politecnico di Torino che offre velocità massima 70 km/h; può essere guidata con patente dai 16 anni. La batteria è da 9,2 kWh (intercambiabile come sugli scooter), il motore elettrico ha una potenza massima di 10 CV.

In Italia le auto elettriche cinesi della gamma Xev


Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Speciali

Black Friday: per il nuovo iPad comprate Logitech Crayon a prezzo minimo, solo 42,99 €

Su Amazon Logitech Crayon scende al prezzo più basso della sua storia. La vera e unica alternativa ad Apple Pencil vi costa solo 49,99 euro.