YouTube Originals abbandona gli abbonamenti: le esclusive saranno gratuite con pubblicità

Niente più abbonamenti per vedere i contenuti originali di YouTube: saranno tutti disponibili con pubblicità.

YouTube giro di vite sui filmati duplicati per i membri del Partner Program

YouTube ha recentemente annunciato un’importante decisione commerciale legata ai suoi YouTube Originals, le serie e i contenuti video esclusivi disponibili sul portale video di Google: prossimamente tutti i nuovi (e vecchi) contenuti saranno disponibili gratuitamente per tutti.

Si tratta di un cambiamento decisivo per la società, che in precedenza richiedeva ai propri utenti di pagare mensilmente l’abbonamento a YouTube Premium per accedere a questi contenuti. In futuro invece i contenuti di YouTube Originals saranno disponibili per tutti ed  includeranno gli annunci pubblicitari se visualizzati da utenti non abbonati a YouTube Premium.

La modifica sarà applicata a tutti i nuovi YouTube Originals, compresa la seconda e la terza stagione di Cobra Kai, la serie YouTube Originals che fino ad oggi ha ottenuto il maggior successo. L’offerta funzionerà allo stesso modo di tutti gli altri contenuti del servizio: chiunque potrà accedervi da qualsiasi parte del mondo, ma dovrà pagare solo se vorrà determinati benefici, come l’assenza di pubblicità.

YouTube Originals abbandona gli abbonamenti: le esclusive saranno gratuite con pubblicità

Il cambiamento sarà vantaggioso sia per gli spettatori che per gli inserzionisti, almeno sulla base dei commenti di YouTube; la società dice che i partner pubblicitari avranno “maggiori opportunità di interagire” con le persone che guardano questi spettacoli.

La nuova opzione supportata dalla pubblicità non cambierà i piani di contenuti originali di YouTube. “La nostra lista si basa sul successo dei nostri primi due anni”, ha dichiarato la società nel suo annuncio ufficiale.

YouTube prevede il lancio sia di nuovi show che nuovi contenuti per show esistenti pianificati in origine, tra cui il nuovo Dude Perfect, Markiplier e alcuni misteriosi show “top secret”.

Sarà comunque necessario attendere ancora qualche mese: per esempio la prima stagione del sequel di Karate Kid, Cobra Kai, sarà disponibile gratuitamente in tutto il mondo dal 29 agosto all’11 settembre. YouTube pubblicherà la seconda stagione gratis al pubblico a partire dall’11 settembre.