YouTube Music e YouTube Premium disponibili in Italia, gratis o da 9,99 euro al mese

YouTube Music e YouTube Premium disponibile in Italia, gratis o da 9,99 euro al mese

Disponibile in Italia YouTube Music, servizio per l’ascolto di musica in streaming rivale di Apple Music e Spotify: previsto un account gratis, quello a pagamento parte da 9,99 euro. Arriva anche YouTube Premium a pagamento per vedere tutto senza pubblicità, più serie TV, film e documentari e altro ancora

Disponibili in Italia YouTube Music e YouTube Premium: quest’ultimo sostituirà di fatto YouTube Red, mentre il primo è un nuovo servizio musicale in streaming che al momento affianca Google Play Music. Ecco i prezzi e i link per scaricare le applicazioni, disponibili sia su iOS che su Android.

YouTube Music e YouTube Premium arrivano finalmente anche in Italia, a poche settimane dall’annuncio fatto da Google, ben prima della fine dell’anno ipotizzata da qualche rumor precedente. I due  nuovi servizi prendono il posto, scindendo l’offerta, del precedente YouTube Red in due nuove offerte.

Youtube Music

YouTube Music è il concorrente più diretto di servizi musicali in streaming, come Apple Music e Spotify. Si tratta di un servizio che attualmente risulta staccato da Google Play Music, che per molti potrebbe essere addirittura un doppione.

Consiste di una una nuova app mobile, disponibile per iOS e Android, ma anche di un nuovo desktop player, raggiungibile all’indirizzo music.youtube.com. Con YouTube Music, sostiene Google, è più facile avere accesso a tutte le versioni ufficiali delle canzoni, con migliaia di playlist disponibili, oltre remix, cover, versioni live e, naturalmente, video musicali, materiali non disponibili sui concorrenti come Spotify.

Il machine learning di Google verrà integrato anche in questa nuova piattaforma, con la promessa che l’app sarà in grado di trovare i brani canzoni tramite i testi o solo con una descrizione generale come “quella canzone con il fischio”, funzione protagonista su YouTube Music.

YouTube Music e YouTube Premium disponibile in Italia, gratis o da 9,99 euro al mese

YouTube Music offre un primo piano gratuito, ma purtroppo su iOS e Android è pressoché inutile, in quanto la riproduzione musicale viene stoppata uscendo dall’app. Oltre a dover ascoltare le pubblicità, si dovrà anche mantenere l’applicazione attiva in primo piano, con schermo acceso, per poter fruire dei contenuti musicali.

L’abbonamento, invece, dopo un primo periodo gratuito di 90 giorni, avrà un costo di 9,99 euro al mese. Chiunque ha già un abbonamento a Google Play Music otterrà YouTube Music come parte di tale iscrizione. Play Music al momento continua ad esistere anche se è difficile pensare a una piena operatività dei due servizi in futuro: verosimilmente il primo cederà spazio a quest’ultimo.

L’applicazione propone attualmente un tema completamente scuro, quindi ben diverso da Play Music, che risulta invece più solare, con un tema completamente chiaro. YouTube Music si scarica gratis da qui per iPhone e iPad, mentre la versione Android è disponibile a questo indirizzo.

youtube music e youtube premium anche in Italia

YouTube Premium

YouTube Premium invece, al prezzo di 11,99 euro, include l’offerta YouTube Music, oltre a consentire l’accesso alla raccolta di contenuti video di YouTube Originals, e ad eliminare le pubblicità su YouTube. Con la serie  Originals con “serie e film originali”, tra cui commedie, drammi, documentari e spettacoli di avventura e d’azione provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Messico e altri paesi. Niente pubblicità e possibilità di riprodurre video in background o di scaricarli per la riproduzione offline.