Come effettuare il downgrade da iOS 12 beta a iOS 11

Come effettuare il downgrade da iOS 12 beta a iOS 11

Ecco una semplice guida per effettuare il downgrade da iOS 12 beta a iOS 11.

Se avete installato iOS 12 beta ma non vi trovate bene per via dei bug che affliggono ancora il sistema operativo in fase di test, ecco una semplice guida per effettuare il downgrade da iOS 12 beta a iOS 11, eliminando il sistema operativo di prova. Si tratta di un’operazione autorizzata da Apple, considerando che le versioni beta spesso sono instabili e l’utente potrebbe decidere di voler tornare alla versione di sistema precedente.

E’ importante tenere a mente che per ripristinare il proprio iPhone o iPad da iOS 12 beta a iOS 11 senza perdere dati è necessario avere a disposizione un backup da iOS 11: non è possibile ripristinare il backup creato con iOS 12 su iOS 11.

Per effettuare il downgrade la prima cosa da fare è scaricare l’ultima versione di iTunes, aggiornando quella vecchia, oppure scaricando la versione nuova direttamente dal sito ufficiale Apple.

Dopo aver completato l’installazione sarà necessario collegare il dispositivo con iOS 12 beta  al computer, e  avviarlo in modalità di recupero, seguendo queste istruzioni:

  • Per iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus: occorre premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù. Mantenere la pressione  del tasto laterale finché non si visualizza la schermata della modalità di recupero;
  • Per iPhone 7 o iPhone 7 Plus: occorre tenere premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva e Volume giù. Non rilasciarli quando si visualizza il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero;
  • Per iPhone 6s e precedenti, iPad o iPod touch: tenere premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva e Home. Non rilasciarli quando visualizzi il logo Apple. Continuare a tenerli premuti finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.

A questo punto, è sufficiente toccare l’opzione Ripristina quando viene visualizzata su iTunes del PC o Mac. Questa operazione inizializzerà il dispositivo e installerà l’ultima versione stabile di sistema.

downgrade da iOS 12 beta a iOS 11

Dopo che il ripristino viene completato sarà sufficiente impostare il proprio iPhone come si farebbe normalmente. E’ possibile impostarlo come nuovo iPhone, oppure ripristinare un backup precedentemente creato con la stessa versione di sistema. E’ possibile su iOS 11 ripristinare un backup precedentemente creato con iOS 11, mentre sarà impossibile ripristinare un backup iOS 11 precedentemente creato con iOS 12 beta.