Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Chameleon SSD Optimizer, attiva il TRIM sulle unità SSD non Apple

Chameleon SSD Optimizer, attiva il TRIM sulle unità SSD non Apple

Chameleon SSD Optimizer 0.9.4 è l’ultima versione beta di una piccola (2 MB) utility gratuita che consente di ottimizzare le unità SSD installate sui Mac con OS X. L’applicazione è compatibile con OS X 10.9.4 Mavericks e onsente di attivare il TRIM anche sulle unità non marcate Apple riducendo i cicli di lettura/scrittura, impostare la modalità d’ibernazione e salvare spazio disabilitando la creazione dell’immagine-disco creata quando è attivata la modalità di risparmio energetico.

Altre funzioni interessanti sono la lettura delle informazioni del system profiler dalle quali è possibile comprendere lo stato del TRIM, la velocità del disco e altre proprietà. L’utility permette di verificare lo stato S.M.A.R.T. del disco (un sistema di monitoraggio presente nei dischi moderni in grado di rilevare e fornire indicatori di affidabilità e anticipare i malfunzionamenti), controllare temperatura, versione del firmware e altro. È possibile disabilitare Time Machine, il Sudden Motion Sensor, l’attributo noatime, la modalità di sleep e altro. Il programma è compatibile con OS X dalla versione 10.6.7 alla 10.9.4.

Molto simile al programma citato è TRIM Enable, utility creata da Oskar Groth (Cindori Software AB). Quest’ultimo è disponibile in due varianti: una gratuita e l’altra a pagamento (10$); in quest’ultima sono integrate funzionalità di monitoraggio e benchmarking. Trim Enable richiede OS X 10.7.2 o superiore.

chamaleon2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità