iPhone 6 vs iPhone 5s: il video con tutti i dettagli

di |
iphone-5svs

Macitynet confronta in un video dettagliatissimo tutte le differenze tra iPhone 5S e il probabile nuovo iPhone 6 utilizzando il mockup di qualità che sta utilizzando da qualche giorno. Il nuovo modello da 4.7 pollici sarà sottile e dalle qualità ergonomiche che faranno apprezzare i grandi schermi anche a coloro che ritengono che l’attuale fattore di forma sia insuperabile.

Macitynet ha realizzato un nuovo video confrontando il mockup molto ben fatto in suo possesso con un esemplare funzionante di iPhone 5S. Dal filmato che vedete qui sotto potete apprezzare le qualità che dovrebbero distinguere il nuovo modello di Apple: spessore ridotto, buona ergonomia nonostante lo schermo maggiorato (si passa da 4″ a 4,7″) ed un look che prende spunto più da iPad mini e iPad Air che dalle generazioni precedenti degli smartphone di Cupertino.

Anche se non ci è stato possibile “accenderlo” visto che si tratta di un modello inerte il mockup di iPhone 6 che, come ribadiamo, è stato realizzato in cina e viene utilizzato da produttori di custodie e accessori per studiare nuovi prodotti, è di ottima fattura e rende molto bene l’idea di quella che potrebbe essere l’usabilità del prodotto finale se rispetterà queste caratteristiche fisiche.

In queste ore sono arrivate altre conferme delle misure e della forma del mockup che stiamo provando e personalmente e possiamo dire che, a parte i dubbi sulla assenza del flash “esteso” sul retro, tutte le caratteristiche dimensionali, i dettagli e la divisione “funzionale” in diverse aree sul retro per accogliere le antenne corrispondono a quelle di prodotto realizzato con la cura del design Apple. Nelle prossime ore potrete gustarvi ancora altri video prodotti dalla nostra redazione in cui confronteremo il mockup di iPhone 6 con altri smartphone e faremo una analisi di alcune sue caratteristiche ergonomiche.

Il peso del modello che stiamo analizzando è di 117 grammi: paragonabile ai 112 grammi di iPhone 5s e inferiore a quello di iPhone 5c  (132) e di iPhone 4s (140): normalmente i mockup più dettagliati vengono “imbottiti” di pesi per offrire la sensazione del prodotto finale: quello che possiamo dire è che il modello in nostro possesso è ben bilanciato e offre la sensazione di un prodotto reale.

iphone-5svs

E’ inoltre interessante notare, come si evince dalla foto che accompagna questo articolo che il il bordo del vetro del mockup è curvato e questo permette un maggiore confort nel maneggiarlo, girarlo e nell’accedere alle icone più distanti dello schermo. E’ difficile sapere se questa sarà una caratteristica del prodotto finale ma possiamo osservare che se il produttore del mockup si dato da fare per realizzare una simile particolare ci sono buone probabilità che questa sia una ulteriore novità sui materiali e la forma del nuovo iPhone 6. Una annotazione: il vetro dell’iPhone 5S utilizzato per i confronto era protetto da una pellicola.
Vi lasciamo al dettagliatissimo video iPhone 6 vs iPhone 5S  che abbiamo realizzato.

  • maurizio

    dubito che una simile padella sarà apprezzata da quanti, come me, detestano le dimensioni che superano i 4″.

    • semprequi

      non devi mai dimenticare però che nel mondo ci sono milioni di persone disposte a gridare al miracolo e a stracciarsi le vesti ad ogni nuovo annuncio di apple!
      gente convinta di fare cosa buona e giusta acquistando al day one il nuovo iphone facendo giorni di fila e giurando che sia il modello “più bello di sempre” senza ancora averlo visto dal vivo…
      in pratica,se jobs dice che il 5s è piccolo e ci vuole uno schermo più grande,allora deve essere così…perchè lui sa cosa vogliamo…

      • maurizio

        il problema è che il povero Jobs non può più dire niente se non in una seduta spiritica. E anche in quella, penso, parlerebbe male degli schermi a padella.

        • Il problema non è lo scherma a padella di per se… il problema e’ avere un oggetto che ti permetta di essere usato con una mano sola. Se allo scherma a padella abbini spessore elevato e spigoli vivi (si veda Galaxy S5) non riesci ad usarlo con una mano sola.

          • semprequi

            vedi che iniziamo già ad arrampicarci sugli specchi…
            solo pochi mesi fa eravate tutti in coro ad inneggiare contro l’inutilità e scomodità di un cellulare di grandi dimensioni,ora che lo fa apple ovviamente non potete dire che è una cazzata e quindi iniziate ad inventarvi i bordi smussati…cioè…neanche i bambini si inventano balle simili…senza contare che anche il galaxy ha i bordi arrotondati sul retro,ma voi direte che contano i bordi sul frontale…che noia…lo so già come andrà a finire…già visto…tra qualche mese anzi,direte che non si può vivere con soli 4 pollici di display!e anzi direte che nel 1983 jobs aveva già ipotizzato un iphone padella e che samsung l’ha copiato!

          • andhaka

            A meno che la differenza non sia di parecchi millimetri, mi sembra una grandissima cavolata.

            Inoltre spero per Apple che non lo facciano così sottile che la batteria risulti, per l’ennesima volta, anemica rispetto al resto del mercato.

            Ma alla fine chi vivrà vedrà.

            Cheers

          • maurizio

            Giustissimo. Ma il mio problema è anche che non vedo perché dovrei andare in giro con un oggetto troppo grosso come telefono e troppo piccolo come tablet. Per le mie necessità i 4″ del 5/5s sono perfetti. Ottimo come telefono e lettore musicale e/o filmico ma anche pienamente utilizzabile per veloci consultazioni di mail e della rete. Poi, ognuno ha le proprie esigenze ma devo dire che, indipendentemente dal SO, sento diverse lamentele da miei amici che avevano comprato terminali Android da 4,7″ o 5″ e si stanno rendendo conto di avere un ingombrante telefono da portarsi sempre appresso che comunque non regge una consultazione prolungata della rete. Continuo a ritenere questo genere di “device” una moda passeggera. Vogliono far tutto ma non fanno nulla in maniera ottimale. Prima o poi la gente se ne rende conto. Netbooks docet.

  • Ciaoiphone4

    Non so se vi è possibile pesarlo dato che è un mockup e perciò mancano le componenti intente, ma grosso modo per voi peserà tanto il prodotto finito?
    Vi chiedo xke ad esempio i telefoni esposti nei negozi Molte volte anche se sono finti vengono realizzati con lo stesso peso (hanno dentro il piombo o ferro) per permettere al cliente di prenderlo in mano e capirne le qualità e magari anche quel mockup, nonostante serva per la produzione delle custodie, lo hanno realizzato simile nel peso finale.

    • Lo andiamo a pesare sulla bilancia appena acquistata… In ogni caso sembra essere “piombato” appositamente per simulare il peso dell’oggetto reale.

      • Ciaoiphone4

        Grazie a voi

  • marco

    il design non ci guadagna sicuramente, una decisa caduta di stile verso il coatto. Preferisco di gran lunga gli spigoli vivi su acciaio e vetro.

    • Gli spigoli vivi in un oggetto così grande diminuiscono la possibilità di arrivare a tutti gli angoli dello schermo. Mentre come vedi da questo video e dagli altri che pubblicheremo il mockup sia per lo spessore che per gli angoli arrotondati è comodo da utilizzare anche per chi non ha le mani grandi.

  • GiaLid

    Con il passar del tempo ho finito per ammettere che Jobs aveva ragione circa le dimensioni dell’iPhone. Anche la mia convinzione, oggi, è che un telefono deve far bene prima di tutto il telefono anche se “smart”. E l’attuale iPhone lo fa più che bene avendo imparato a mie spese quanto un più o meno 5 pollici possa essere molto più difficoltoso da maneggiare (non ne parliamo dei phablet). Ora che ero convinto di ritornare all’iPhone ero indeciso se attendere o no il nuovo modello. Ma se dovesse confermarsi il form factor del mockup temo proprio che non ho avrò alcun dubbio. 5S.

    • Quando Steve era ancora in vita era impossibile scendere sotto un certo spessore per il telefono. Il potere raggiungere l’angolo opposto dello schermo non dipende solo dalle dimensioni dello schermo stesso ma anche dallo spessore del telefono e dalla curvatura dei profili. Nei prossimi video vedrai bene le differenze con i phablet da 5″. 🙂

      • GiaLid

        vero fino un certo un punto. Gli spigoli arrotondati hanno reso il 3Gs (che conservo ancora gelosamente), lo smartphone con la miglior maneggevolezza e impugnatura che io abbia mai posseduto. Ma temo che gli spigoli smussati seppur con l’aggiunta di uno spessore inferiore non siano sufficienti per “compensare” una dimensione maggiore. Anzi, ti dirò che lo spessore, secondo me, non deve essere inferiore oltre un certo limite. Chi non ha impugnato uno dei tanti terminali android ultra sottili? A parte la bravura tecnologica, nell’impugnarlo non avete avuto l’impressione che manchi qualcosa? che manchi di consistenza?

    • maurizio

      E fai bene. Ammesso (e non concesso) che il nuovo iPhone dovesse essere simile a questo orribile padellone, 5s tutta la vita. Continuo però a non prendere sul serio pettegolezzi del genere. A mio avviso sono frescacce.

      • GiaLid

        Spero davvero sia come dici. Le cadute di stile possono sempre capitare, ma dopo il 5C… sarebbe meglio non fare un’altro passo falso.

        • maurizio

          il 5c è stato, come ormai è noto, tutto tranne che un passo falso. Almeno da un punto di vista commerciale (circa 20 milione di pezzi venduti). Dal punto di vista estetico, dove ognuno la vede come vuole, per me è bellissimo con una plastica che sembra ceramica. Dubito fortemente che Ive si impazzisca e faccia una ciofega come quella del mockup di macity. Personalmente non sono nemmeno certo che esca un iPhone da 4,7″ come affermano in tanti. E nel caso penso (e spero) che Apple continui a fare anche un iPhone da 4″. In ogni caso ricordiamoci dei fiumi di inchiostro sprecati parlando di un iPhone economico che i soliti pettegolezzi davano per certo ed a cui quasi tutti i siti andarono dietro come fresconi. E che non è mai uscito. O le “anticipazioni” del 5, oscene, che poi si rilevarono completamente sballate. Capisco che i siti ormai devono pubblicare purchessia per strappare qualche click in più, però questa orgia di pettegolezzi ce la potrebbero risparmiare. Almeno a mio modesto avviso.

          • Met

            si chiama giornalismo (superficiale) ma pur sempre giornalismo

          • semprequi

            un giornalismo così però lo sa fare anche mia nonna…

          • Met

            credo che tua nonna sia più competente e che ci metta pure l inserto di una buona torta !

          • maurizio

            errore. Si chiama, o almeno dovrebbe chiamarsi, giornalismo spazzatura.

  • iAndrw

    Fate sempre i soliti commenti superficiali ed inutili….dai quali non puoi mai prendere spunto per fare un’analisi più dettagliata.
    Questo denota la frivolezza e la pochezza di contenuti che sapete offrire.
    Ora vi dico le cose come stanno…apple ha un super appeal, ha capito che nella qualità dei suoi prodotti trova la sua carta vincente, cosa che ancora tra le tante cose copiate, Samsung non ha capito, (vedi invece htc con il suo m7 ed ora m8) unico problema di htc, non sa vendere il prodotto..
    Apple sa vendere e anche se dovesse fare le “padelle” per cucinare, saprebbe come farlo perché tocca i sentimenti, le emozione, ti colora e ti dipinge la tua realtà, si immedesima e ti spinge a comprare…come Coca-Cola.
    Ecco spiegato tutto l’arcano…quindi oggi criticate il “iPhone 6” acclamando come successo indiscusso iPhone 5s, per poi ricredevi come avete fatto quando criticavate iPhone 5 per dire 4s a vita.
    Ultima analisi…vi auto castigate facendo credere al vostro cervello che iPhone 6 é brutto per cercare (visto anche che costano tanto) di non dover spendere altri 800 euro per un prodotto nuovo quando ne avete spesi altrettanto meno di un anno fa…ma tanto apple vi convincerà e resteremo tutti fregati..e tanti auguri alle finanziarie che godono..
    Buon futuro acquisto di iPhone 6 a tutti

  • Mirko D. Peterpan

    Quelli do voi che pensano che Apple farà un iPhone 6 da 4″ stanno sognando. Il mercato dei top di gamma si è assestato su dimensioni tra i 4,5″ e 5″, e anche Apple l’ha capito, e secondo me l’ha capito già nel 2011, quando uscì l’iPhone 4s e i rumors indicavano un modello da oltre 4″ con guscio unibody con spigoli stondati, quello non era altro che un prototipo, e anche il 5 altro non è che una soluzione intermedia dovuta al fatto che iOs e il parco di app non erano pronti per scalare da 3:2 a 16:9 e contemporaneamente aumentare le dimensioni dello schermo. Tra l’altro il commento più diffuso sui rumors è sempre “Apple non farà mai una cosa del genere”, beh dopo aver seguito tutte le evoluzioni dell’iPhone e realitivi rumors, posso dire che quello che si vede nel mockup è decisamente un design Apple, e tra l’altro mi sembra il più pulito e naturale che sia mai stato fatto, la simmetria è rispettata, il sistema di antenne è la naturale evoluzione di quello del 5, anche se non ho ancora capito di che materiale sono fatte (ma una mezza idea ce l’ho), le dimensioni sono il giusto compromesso tra ergonomia e grandezza dello schermo. Sono sicuro che il nuovo iPhone sarà al 99% così, mi rimangono dubbi soltanto sul materiale delle antenne e sulla risoluzione dello schermo.

    • maurizio

      il mercato dei top di gamma è saldamente presidiato da Apple con i suoi oltre 100 milioni di iPhone venduti negli ultimi sei mesi. Top di gamma non androidi da 300 dollari. Confondi il mercato (numero di terminali venduti) con i modelli in uscita (numero di terminali offerti). E’ vero che il numero di modelli di terminali da 4,7″ e oltre è molto vasto ma il numero di pezzi venduti è molto basso rispetto a quello degli iPhone da 3,5″ e 4″. Poi staremo a vedere fra qualche mese cosa uscirà.

  • Pingback: Mockup iPhone da 5,5 pollici: in rete le prime presunte immagini - macitynet.it()

  • Pingback: New Video Show iPhone 6 Physical Mockup Compare to iPhone 5s | idevice and android news()

  • Pingback: iPhone 6 New Mockup Vs iPhone 5s and iPod Touch 5G (Video) - TechGreatest()

  • Pingback: iPhone 6 Video: Vergleich mit iPhone 5s, HTC One (M8), Samsung Galaxy S5, iPod touch | iPhone-Magazin.org()

  • Pingback: iPhone 6 Mockup Compared to iPhone 5S & iPod Touch 5G()