fbpx
Home Macity iTunes, Music & Video 10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

In vista del Natale la nostra redazione ha selezionato dieci idee regalo destinate a partner, amici o parenti che amano suonare e comporre musica direttamente da iPhone, iPad e Mac. Una speciale categoria di utenti che per passione e diletto ama dedicare parte del proprio tempo alla musica e allo studio dello strumento oppure che, con anche solo uno di questi prodotti che elenchiamo di seguito, potranno trovare diversi benefici e vantaggi nel momento in cui applicano l’amore verso le musica attraverso i dispositivi Apple.

I primi 2 prodotti segnalati provengono da IK Multimedia, azienda italiana che più di ogni altra ha saputo cogliere l’opportunità di entrare in un mercato del tutto nuovo e sono disponibili presso i negozi più forniti per il mondo Apple, online e anche nel sito del produttore.

Sono regali validi per ogni stagione e possono quindi essere presi in considerazione anche per eventuali compleanni e occasioni.

1. iRig 2

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

Si tratta di un accessorio che facilita il collegamento di una qualsiasi chitarra ai dispositivi iOS e, grazie alle varie applicazioni disponibili su App Store, permette di aggiungere effetti, pedali virtuali e sfruttare virtualizzazioni dei più famosi amplificatori per chitarra con un solo dispositivo.

iRig 2 integra uno slider per il controllo del gain, permette il collegamento diretto attraverso il classico jack 1/4 per chitarra e, attraverso la stessa tipologia di contatto, offre un’uscita per il collegamento ad un amplificatore esterno, oltre a supportare perfino i dispositivi Android. Si tratta sostanzialmente di uno strumento davvero versatile per sessioni di prove, spettacoli live, registrazioni ma anche per studiare o semplicemente suonare ad una festa di amici.

Maggiori info qui. Si compra su Amazon per 35 euro.

2. iRig BlueBoard

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

Si tratta della prima pedaliera wireless per iOS e Mac utilizzabile fino a dieci metri di distanza con qualunque applicazione che sfrutti la tecnologia Core MIDI. Il controllo avviene via Bluetooth, sfruttando un’app (gratuita) dedicata, disponibile sia per Mac, sia per dispositivi iOS. I dati sono convertiti in MIDI ed il dispositivo è dunque gestibile da qualunque applicazione Core MIDI, come per esempio AmpliTube dello stesso produttore. E’ possibile così cambiare preset, attivare e disattivare effetti, controllare il volume e altroancora dallo stage senza ricorrere ai cavi. Poiché comunica via Bluetooth, non è necessario il collegamento con un connettore via cavo, così la porta dock 30-pin, il Lightning o il mini-jack dei dispositivi mobile è lasciato libero e può essere utilizzato per collegare altri accessori Maggiori info qui. Si acquista su Amazon a 79 euro.

3. AKAI MPK Mini MKII

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

Mini-tastiera con 25 tasti, 8 pad retroilluminati e un joystick che controllano un totale di 128 suoni e 10 kit di batteria. Può essere usato come controller MIDI per i programmi installati su Mac e PC, ampliandone esponenzialmente suoni e possibilità creative. E’ molto comodo per studiare, creare al volo un riff da aggiungere a una traccia in studio o per suonare ai concerti, grazie alla possibilità di saltare le ottave con appositi tasti per coprire un range di note ancora più ampio.

Permette di creare nuovi suoni oltre a regolare equalizzazione, riverbero, chorus ed altri effetti tramite gli appositi switch. Tra gli altri strumenti inclusi segnaliamo poi un arpeggiatore, il tap tempo e il Note Repeat, il massimo per la creatività in mobilità.

Si compra su Amazon per 82 euro.

4. AKAI APC Mini

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

E’ un controller MIDI USB progettato per integrarsi con Ableton Live. Sebbene sia molto compatto risulta un ottimo sistema di controllo e gestione dei software ed è facilissimo da collegare e cominciare ad usare in quanto gode di un’alimentazione diretta via USB per lavorare con il computer PC o Mac in qualsiasi situazione, dal live allo studio, ma anche in viaggio.

La matrice 8×8 per il controllo delle clip caricate nella finestra session di Ableton Live consta di ben 64 mini pad retro-illuminati multicolore per un feedback visivo costante dello stato di ogni clip: caricata e pronta all’uso, in riproduzione e in registrazione. Ciò consente di effettuare le performance live senza guardare il monitor del computer. In più, usufruendo dei pulsanti freccia in combinazione con il tasto Shift è possibile spostarsi con la matrice 8×8 su e giù per la finestra Session del software Ableton Live arrivando a gestire anche i progetti più complessi e ricchi di clip.

Akai APC mini monta 9 fader, 8 per i canali, uno per il Master. Questi funzionano in differenti modalità, non solo per controllare il volume quindi, mediante la pressione dei relativi pulsanti sarà possibile gestire dai medesimi altri parametri quali pan, send e device. Ogni fader, volendo, è naturalmente assegnabile a piacimento.

Si compra su Amazon per 75 euro.

5. Blue Yeti

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

E’ tra i migliori nel rapporto qualità prezzo per chi desidera creare podcast o interviste o chi lavora con la comunicazione audio e video (Youtubers e commentatori). Ha un array di tre capsule che registrano in alta fedeltà, tre pattern unici come cardioide (direzionale), omnidirezionale e bidirezionale. È dotato di un pulsante per la modalità mute e controllo volume master, output delle cuffie a latenza zero con amplificatore, convertitore da analogico a digitale ad alta qualità.

Le specifiche tecniche parlano di livello di pressione acustica di 120dB (THD: 0.5% 1kHz), THD: 0.009%, risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz, impedenza di 16 ohms, rapporto segnale rumore 100 db, sensibilità di 4.5mV/Pa (1 kHz). Da segnalare anche l’ottima qualità dei materiali di costruzione (alluminio spazzolato) e il design retrò.

Può essere un ottimo prodotto per chi usa il Mac per fare registrazioni: potrebbe essere usato ad esempio nella funzioni unidirezionale per Podcast ottenendo elevate qualità di voce o per comunicazioni  Voice Over IP. Nella funzione bidirezionale può operare utilmente come sistema di registrazione di una intervista a due voci o un podcast a due voci. Infine come microfono omnidirezionale è un ottimo accessorio per registrazioni ambientali con applicazioni come Logic Pro, Cubase o Garageband.

Si compra su Amazon per 99,99 euro.

6. Numark Party Mix

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

Numark Party Mix DJ è un controller MIDI USB con interfaccia audio integrata pensato per chi vuole muovere i primi passi nel mixaggio computer based. Ciò che distingue il Party Mix DJ da altri prodotti del genere è la dotazione di tre luci LED collocate nel pannello posteriore che genereranno accattivanti effetti luminosi (RGB), per dare quel tocco in più di divertimento alle feste o alle performance casalinghe.

Il layout di questa console compatta riproduce un classico set-up da DJ, con un mixer MIDI a due canali affiancato dai due deck per il controllo delle tracce caricate nei software di mixaggio. Ciascun deck si presenta con una wheel per scrub (ricerca di un punto nelle tracce) e scratch, 4 pad configurabili in tre differenti modalità (Hot Cue, Loop e Sampler), tre tasti trasporto (Cue, Play, Sync), fader per la correzione della velocità in BPM (pitch control) e un tasto per l’attivazione del preascolto in cuffia.

Tutti i pad e tutti pulsanti sono retroilluminati per una migliore visualizzazione in situazioni dalla scarsa illuminazione. I due canali del mixer MIDI includono un fader e 3 potenziometri rotativi. Emulando nell’aspetto una console tradizionale, nel Party Mix DJ non poteva mancare un crossfader a chiudere la dotazione della sezione mixer.

Si compra su Amazon per 82 euro.

7. M-Audio Keystation 88 II

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

La Keystation 88 di M-Audio è un potente controller MIDI progettato per il sequencing musicale e per suonare strumenti virtuali su Mac o PC. È dotata di 88 tasti full-size sensibili alla velocity e di una serie di controlli che espandono la gamma di note suonabili, la capacità espressiva, e migliora il flusso di lavoro di registrazione.

Utilizza i pulsanti di ottava, pitch-bend e modulation wheel, controlli di trasporto e direzionali per suonare, eseguire e registrare con il software in dotazione senza utilizzare mouse o trackpad. La Keystation 88 include anche un ingresso pedale sustain da 1/4″ (6,3 mm) che consente di utilizzare un pedale di controllo esterno, come ad esempio l’SP2 (venduto separatamente), per un vero sustain da pianoforte.

Si compra su Amazon per 158 euro.

8. Focusrite Scarlett 2I2

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

Valido strumento per le registrazioni, offre due ingressi abbinati ai preamplificatori microfonici Scarlett, ingressi di linea e ingressi strumento di nuova concezione, comodi per registrare anche con chitarre dai pick-up potenti. Due uscite bilanciate da 1/4″ permettono di collegarsi a monitor professionali da studio, alzare il volume e immergersi totalmente nel suono.

Come prodotto Scarlett di seconda generazione, presenta molti aggiornamenti, tra cui una nuova latenza bassissima che migliora le prestazioni consentendo di registrare e monitorare con gli effetti software in tempo reale. I controlli gain in metallo e il telaio di metallo rosso lucido ne sottolineano il design migliorato. La gamma delle frequenze di campionamento raggiunge 192kHz mentre l’ingresso Instrument consente di gestire le chitarre con pick-up potenti. Monta infine circuiti di protezione analogici su entrambi gli ingressi e le uscite, per proteggere l’interfaccia da sbalzi di tensione indesiderati.

Compatta e portatile può essere trasportata ovunque, senza necessità di un alimentatore: Scarlett 2i2 si collega e alimenta con un unico cavo USB. Viene inoltre fornita con tutto il software e gli effetti occorrenti per iniziare a registrare: una versione esclusiva di Pro Tools First Focusrite Creative Pack (che include 12 plug-in aggiuntivi, tra cui Eleven Lite per una vera emulazione di amplificatore per chitarra), Ableton Live Lite, il Bundle Softube Time & Tone, la Suite di Plug-in Focusrite Red, 2GB di campioni Loopmasters e molto altro ancora.

Si compra su Amazon al prezzo di 129 euro.

9. Alesis Compactkit 7

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

Fantastica per esercitarsi in casa e accedere alle prime tecniche di drumming o registrare parti di batteria senza avere lo strumento reale, Alesis CompactKit 7 è una batteria elettronica da tavolo con 7 drum pad sensibili alla velocità che offrono suono di batteria realistico con il tocco e la risposta di una vera batteria. Inoltre è dotato di due pedali per charleston e grancassa.

Ci sono 100 voci di percussioni, drum kit preimpostati e canzoni su cui suonare, in modo da poter iniziare da subito con il proprio suono personalizzato. Il display LED a 3 cifre mostra lo stato di tutte le impostazioni operative e LED separati si accendono in risposta al pad che viene colpito, dando un feedback visivo immediato.

La funzione di auto-registrazione che registra quando suoni e mantiene la registrazione anche dopo che si spegne l’unità. Inoltre grazie all’uscita USB-MIDI è possibile collegare CompactKit7 alla DAW preferita. Sono incluse le bacchette e un alimentatore AC. Ma si può portare il CompactKit 7 con se e suonare ovunque, utilizzando 6 batterie tipo-C (non incluse).

E’ in vendita su Amazon per 139 euro.

10. Audio Technica Pro ATH-M50X

10 regali per musicisti con iPhone, iPad e Mac

Se volete delle cuffie “monitor” per registrazioni ed esercitazioni in casa o in studio prendete in considerazione questa Audio Technica Pro: è tra i modelli più acclamati dalla critica nella linea M-Series, elogiato dai migliori tecnici del suono e recensori pro-audio.

L’ATH-M50x offre lo stesso ambito carattere sonoro, ora su ottimi padiglioni e cavi staccabili. Da driver a grande apertura, auricolari ad isolamento acustico e robusta costruzione , le M50X offrono un’esperienza superiore anche per i professionisti audio più critici.

Tra le caratteristiche principali segnaliamo driver da 45mm, bobina CCAW (filo di alluminio rivestito in rame), risposta in frequenza 15Hz – 28kHz, potenza massima di ingresso 1600 mW @ 1KHz, sensibilità 99 dB, impedenza 38 Ohm e cavi removibili inclusi in confezione (da 1,2m-3m spirale, 3m dritto, 1,2m dritto). Il connettore da 3.5mm inoltre è placcato in oro: sono pieghevoli e pesano solo 284 grammi.

Si comprano su Amazon per 135 euro.

Offerte Speciali

iPhone XS Max 64 GB oggi scontato di 114 euro

Megasconto Amazon: iPhone XS Max 256 GB a 849 €; 64 GB a 769 €

Su Amazon comprate in fortissimo sconto l'iPhone XS Max da 256 GB. Ribasso da 650 euro: lo pagate solo 869 €. Modello da 64 Gb a solo 769
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,343FansMi piace
94,938FollowerSegui