Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » 5 GUIs vi dice come è stata creata un’app per Mac

5 GUIs vi dice come è stata creata un’app per Mac

5 GUIs è una utility per Mac sviluppata da Helge Hess (ZeeZide GmbH) e che consente di individuare quali dei cinque possibili framework per la GUI sono stati sfruttati da una qualunque applicazione Mac: AppKit, SwiftUI, macOS Catalyst, UIKit o Web. L’utility non è nuovissima ma è stata aggiornata ed è ora in grado di verificare applicazioni create con AppleScript e Automator così come con il tool Platypus.

Il funzionamento è semplice: basta avviare l’utility e trascinare una qualunque applicazione nella finestra di 5 GUIs: dopo alcuni secondi l’utility mostra i framework per la GUI.  I cinque framework sono i seguenti:

  • AppKit : lo storico framework dell’interfaccia del Mac, quello che dovrebbe offrire la migliore integrazione con macOS
  • SwiftUI: il framework del futuro, che permette di creare interfacce per tutti i dispositivi della Mela
  • Catalyst: il “gateway” che ti consente di portare facilmente le app da iPad a Mac
  • UIKit: il framework dedicato a iPhone e iPad
  • Web: si tratta in genere di Electron, un framework progettato per sviluppare applicazioni multipiattaforma utilizzando tecnologie web (JavaScript, HTML e CSS)

5 GUIs vi dice come è stata creata un’app per Mac

I risultati sono accompagnati da alcune piccole icone: quando un’app è scritta, ad esempio, con Catalyst, l’utility consiglia di non ridimensionare le finestre (un aspetto non sempre gestito bene da questo tipo di software).

L’utility in questione è scritta con SwiftUI (basta trascinare l’app su sé stessa per avere conferma). 5 GUIs è gratuita, open-source; si scarica gratis dal Mac App Store, “pesa” 82,9MB e richiede macOS 10.15 o seguenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità