Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In USA gli studenti non sanno distinguere tra notizie e pubblicità

In USA gli studenti non sanno distinguere tra notizie e pubblicità

Secondo uno studio della Stanford University la maggior parte degli studenti statunitensi non è in grado di distinguere fra gli articoli e le notizie reali dai contenuti sponsorizzati.

Come riporta il Wall Street Journal, lo studio è il più grande compiuto fino in materia, e ha coinvolto 7.804 studenti, dalla scuola media all’università. Secondo la ricerca, l’82 per cento degli studenti non riusciva a distinguere tra un post su una notizia reale e un articolo sponsorizzato sullo stesso sito web. Quasi il 70 per cento degli universitari pensava che non ci fosse alcuna ragione nel diffidare da un articolo di finanza sponsorizzato e scritto dal CEO di una banca, e molti studenti valutano l’attendibilità dei tweet in base al loro livello di dettaglio e alla dimensione delle foto allegate.

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti hanno scatenato un grande dibattito su come Facebook e altre aziende web trattano articoli di notizie false, ed alcuni hanno accusato il web di diffondere disinformazione in vista del voto. Lo studio di Stanford suggerisce però che gli studenti faticano pure nel valutare la credibilità delle fonti online, il che rende difficile vagliare forme più sottili di disinformazione come la pubblicità e i messaggi sponsorizzati.

Sam Wineburg, professore di Stanford e autore principale della ricerca, dichiara che gli studenti dovrebbero imparare ad eseguire un controllo incrociato sulla legittimità dei siti web utilizzando altre fonti, e non sempre equiparare un buon posizionamento di ricerca di Google a un sito affidabile. Con la sempre maggiore diffusione del native advertising, ovvero la pratica di camuffare i messaggi sponsorizzati nel flusso di notizie, la capacità di distinguere fra notizie vere e contenuti pubblicitari è sempre più messa alla prova, soprattutto per chi non è esperto.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità