Al CES 2016 6Sense di Avant Guard, pellicola per iPhone che “teletrasporta” il tocco

6Sense di Avant Guard è il vetro temperato che rende semplice usare iPhone 6 e iPhone 6 Plus con una sola mano grazie a funzionalità touch aggiuntive

6sense avant guard vetro temperato

Nei mesi scorsi si era parlato molto di pellicole con la capacità di trasferire il tocco da un punto all’altro dello schermo e al Ces 2016 6Sense è uno dei primi prodotti che materializza questa idea. Creato da Avant Guard, 6Sense fa una cosa molto semplice: sposta il rilevamento del “touch” dalla parte bassa alla parte alta dello schermo, permettendo di interagire più facilmente con il contenuto.

A che cosa serve è facile da intuire partendo dalle difficoltà lamentate dagli utenti storici di iPhone a partire dalla generazione di iPhone 6. Questo dispositivo ha un’area display più ampia e arrivare alla sommità con il dito, specialmente se si usa un iPhone 6 Plus, richiede qualche contorsione. Visto che in alto ci sono diversi bottoni il fastidio è costante e quotidiano.

6sense avant guard

6Sense mira a ripristinare lo status quo precedente il lancio di iPhone 6, o almeno una parte di esso: il vetro temperato include infatti due “tasti virtuali” posizionati a destra e a sinistra del tasto home, che permetteranno di duplicare le funzioni dei tasti su schermo solitamente presenti nelle schermate delle app, in alto a destra e in alto a sinistra.

In sostanza, per cliccare il tasto “Indietro” ben visibile in una qualunque schermata in alto a destra di una app, sarà sufficiente premere il tasto virtuale del 6Sense posizionato in basso a sinistra, facilmente raggiungibile con una mano e il tocco sarà “teletrasportato” verso l’alto.

Qualche cosa di simile era già stato raccontato da Macitynet nei mesi scorsi quando era stata lanciata una campagna su Kickstarter, ma tutto diventa più chiaro nel video qui sotto

Alcune funzionalità resteranno ovviamente escluse dall’utilizzo a mano singola del cellulare: quello del 6Sense è comunque uno stratagemma ingegnoso ma incapace di soddisfare tutte le esigenze dei nostalgici del vecchio smartphone con schermo da 4 pollici. Per costoro non resta che attendere il prossimo presunto iPhone 6c.

Per tutti gli altri invece il 6Sense può essere un compromesso accettabile: navigazione semplificata e protezione maggiorata, grazie al vetro temperato. Al momento non sappiamo quando il gadget sarà disponibile, meglio tener d’occhio il sito ufficiale. La nostra intervistata lo commercializza già nel suo store dedicato ai Cellulari situato in Boston e noi lo stiamo provando in queste ore sul nostro iPhone per darvene conto.