fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche CES 2016, Intel NUC sono i nuovi mini PC con CPU Skylake

CES 2016, Intel NUC sono i nuovi mini PC con CPU Skylake

Al CES di Las Vegas, Intel ha annunciato una serie di collaborazioni con marchi leader di settore che utilizzano la tecnologia e l’analisi dei dati a vantaggio della salute, del fitness e delle performance atletiche, collaborazioni con ESPN e Red Bull Media House per soluzioni basate sulle proprie tecnologie ed in grado di potenziare l’attività atletica, accordi con New Balance e Oakley per migliorare gli strumenti utilizzati dalle persone per essere più attive. È stata annunciata una collaborazione The Recording Academy e Lady Gaga (dettagli saranno resi noti durante la settimana dei Grammy a febbraio), spiegato che il modulo Intel Curie a basso consumo sarà integrato nelle competizioni di Snowboard Slopestyle maschile e Snowboard Big Air maschile per fornire dati in tempo reale sulle performance degli atleti, come le rotazioni in aria, l’altezza e la distanza dei salti, la velocità e l’impatto all’atterraggio.

Nella presentazione sul palco del CES non si è parlato invece del nuovi Intel NUC in arrivo, i mini PC (11cm per lato) utilizzabili in spazi ridotti e che usano gli stessi processori di macchine desktop e all-in-one. Ars Technica ha avuto modo di vederli in un piccolo meeting che si è svolto il giorno dopo il keynote. Questi prodotti, lo ricordiamo, sono venduti come kit dai rivenditori e sono personalizzabili in vari modi permettono di sceglire la memoria, il disco fisso, il processore.

Il kit base prevede processori a basso consumo, della serie U, CPU dual-core Core i3-6100U e i5-6260U. Il modello Core i3 integra un Core i3 a 2.3 GHz con Intel HD Graphics 520, mentre il Core i5 a à 1,9 GHz integra una Intel HD Graphics 540. Intel ha eliminato la porta mini HDMI sul retro, optando per una HDMI full-size e ha aggiunto un lettore di memorie SD. Invariate le 4 porte USB 3, mini DisplayPort 1.2, gigabit Ethernet, ricevitore infrarossi, jack per cuffia, la connessione WiFi 802.11ac.

I nuovi NUC possono sfruttare unità SSD M.2 tipo “corto” e un HDD o unità SSD SATA da 2.5″. I mini-PC sarebbero già in produzione e i kit potrebbero arrivare sul mercato con prezzi che partono dai 350 ai 550 euro secondo la configurazione. Un diverso NUC dovrebbe arrivare prima della fine dell’anno; Intel prevede l’uso di una CPU Core i7 Broadwell, grafica Iris Pro e l’integrazione della porta Thunderbolt 3, elemento che consentirà l’uso di schede grafiche esterne, un modello dal quale potrebbe trarre spunto Apple per rinnovare i Mac Mini.

Intel Nuk

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui