GameSir G5 è il primo controller per smartphone con trackpad integrato per MOBA e FPS

GameSir G5 è la nuova generazione di controller per smartphone, progettato appositamente per i titoli MOBA in terza persona, ma anche per gli shooter FPS, compatibile con iOS e Android.

Visto al CES 2018 scorso, GameSir G5 è la nuova generazione di controller per smartphone, progettato appositamente per i titoli MOBA in terza persona, ma anche per gli shooter FPS. Oltre ai classici tasti frontali e dorsali gode di un trackpad, che circonda i pulsanti tradizionali, così da consentire al giocatore di spostare facilmente la visuale, come si farebbe con un comune mouse.

Compatibile con iOS e Android, GameSir G5 propone sistemi di controllo totalmente originali, mai apprezzati sin d’ora su un controller per dispositivi mobili. Volendo trovare una controparte già sul mercato, potrebbe affiancarsi al controller di Steam, che gode di un trackpad laddove solitamente viene posta la pulsantiera di controllo frontale.

GameSir G5

Ha un design fresco e futurista, o almeno così lo presenta la società. Questo per via del trackpad, reattivo e sensibile, che permette di spostare la visuale di gioco in modo semplice e intuitivo,  semplicemente spostando il dito sulla superficie.

Non mancano naturalmente i classici tasti frontali, né la pulsantiera di controllo analogica, nè il classico D-pad. Inoltre, la corsa di ciascun tasto è di 1 millimetro, restituendo così un’esperienza paragonabile a quella dei console premium per console, con un feedback meccanico chiaro ed evidente.

GameSir G5 supporta la connettività bluetooth, compatibile sia con i dispositivi Android (versione 4.0 e  successive), sia con i dispositivi iOS (iOS versione 7.0, e successive). E’ progettato principalmente per i MOBA e gli FPS, e per il corretto utilizzo non richiede root o jailbreak. In alcuni casi, però, su iOS,  è necessario installare l’ app “HappyChick Emulator”. Per l’utenza Android, invece, è necessario installare l’app “GameSir World”, così da rimappare al meglio i tasti per ciascun gioco.

Il nuovo controller GameSir G5 non è ancora disponibile in commercio. Appena sarà lanciato sul mercato sarà disponibili anche su Amazon Italia. Attualmente lo si acquista su Kickstarter, finanziando il progetto, direttamente a questo indirizzo.