Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » 802.11n sui “vecchi” Mac Book e Pro? Possibile con un trapianto

802.11n sui “vecchi” Mac Book e Pro? Possibile con un trapianto

Molti “early adopter” dei portatili Apple con processore Intel sono rimasti un po’ delusi dal sapere che le macchine dotate di Core Duo (e non Core 2 Duo) non avrebbe potuto aggiornarsi al modico prezzo di due euro alla più veloce connettività  wireless 802.11n come i modelli più recenti in commercio e come gli iMac di ultima generazione con scheda ATI.

Dopo vari tentativi che comprendevano anche il recupero di una scheda da un portatile Dell, la soluzione migliore e probabilmente a prova di futuri aggiornamenti è quella di acquistare la scheda interna per un Mac Pro recente che come tutti i modelli Mac-Intel ha il dispostivo montato su uno slot mini PCI-e.
Una volta provato se le “vecchie” CPU intel sono in grado di gestire la scheda compatibile 802.11n al posto di quella installata in precedenza il gioco è (quasi) fatto.

Tra i primi a riuscirci un lettore di XLR8yourMac che riporta la propria esperienza con tanto di foto e di impressioni d’uso: le trovate su questa pagina.

Ricordiamo che una operazione del genere richiede l’uso di Pacifist per l’installazione (gli aggiornamenti sono legati al modello specifico e occorrerà  in qualche modo far saltare il controllo della macchina su cui si sta installando il software o in seguito un aggiornamento) e invalida la garanzia ma offre il massimo delle prestazioni a chi vuole usare il proprio portatile con Airport 802.11n magari in combinazione con Apple TV o la nuova Airport Extreme.

Al momento la scheda citata nell’articolo (AirPort Extreme Wireless Upgrade Kit for Mac Pro MA688Z/A – venduta a 49.00 Dollari) non sembra essere disponibile singolarmente sull’AppleStore Italiano ed è offerta solo come opzione a chi acquista un Mac Pro, non dotato in origine di connettività  wireless.

La scheda dovrebbe funzionare senza problemi anche sui MacBook, Mac mini e iMac con Core Duo Intel ma ovviamente occorre attendere la sperimentazione diretta di qualche esperto smanettone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità